Voto del 4 marzo, Paolo Ruggieri chiede: agevolazioni per l’esercizio del diritto di voto dei soggetti infermi

Sempre meno gente esercita il proprio diritto al voto. Fra questi molti lo fanno “stupidamente” per manifestare il proprio dissenso alla politica (non esercitando la propria scelta di mandare a rappresentarlo) altri, seppure saranno una minoranza, sono impossibilitati ad esercitare questo diritto perchè infermi, non deambulanti e non hanno nessuno che li possa accompagnare al seggio. In favore di quest’ultimi spezza una lancia l’avv. Paolo Ruggieri del Movimento ProgettiAmo Marsala invita il sindaco e l’amministrazione comunale di Marsala a mettere in atto tutti gli strumenti previsti dalla legge (art.1 della legge n.46/2009), affinché il 4 marzo prossimo a Marsala non venga negato a nessuno il diritto al voto.

Per la nostra rubrica “Riceviamo & Pubblichiamo” riportiamo qui di seguito il documento di Paolo Ruggieri

“Egregio Signor  Sindaco,

è notoria la crescente disaffezione degli italiani, specialmente nelle regioni meridionali, nei confronti della politica e dunque del voto. Eppure tutti i partiti sollecitano la partecipazione alle consultazioni elettorali, particolarmente in competizioni importanti come quella delle ormai prossime politiche.

Abbiamo avuto modo di verificare che sul sito istituzionale del nostro Comune è stato correttamente pubblicato un avviso per il voto domiciliare, rivolto a quegli elettori che siano nelle condizioni di infermità di cui al primo comma dell’art.1 della legge n.46/2009.

Per tentare di favorire una più ampia partecipazione alla consultazione del prossimo 4 Marzo, pur in presenza di una alquanto discutibile legge elettorale, che restringe al minimo la facoltà democratica di scelta dei Cittadini, Le suggeriamo di disporre urgentemnente un avviso pubblico rivolto a coloro (anziani, soggetti non automuniti, malati non rientranti nelle prescrizioni della legge n.46/2009) che pur non avendo condizioni agevoli per farlo desiderano recarsi alle urne.

Il Comune dovrebbe, fatto l’avviso e raccolte le relative richieste, curare soltanto il servizio di trasporto, con mezzi e personale propri, di tali elettori dalla loro abitazione al seggio e viceversa.

Auspicando di incontrare la Sua attenzione e che la Città di Marsala possa inaugurare un “servizio pilota” per favorire una maggiore partecipazione al voto, restiamo in attesa di riscontro e porgiamo distinti saluti.

Avv. Paolo RUGGIERI
Coordinatore di ProgettiAmo Marsala”

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)