Una nuova avventura per la gente del vino, in quad per scoprire le terre dell’Alcamo Doc
Un itinerario "avventuroso" in quad nel suggestivo terroir del celeberrimo vino Alcamo Doc. Viaggio tra vigneti, testimonianze storiche, cantine e degustazioni enogastronomiche.
Un tour “Mare e monti” in quad per scoprire i tesori del territorio; un modo diverso per percorrere la strada che collega le varie tenute agrituristiche e le cantine che si trovano lungo la strada dell’Alcamo Doc.La manifestazione si inserisce nell’ambito delle iniziative del Camporeale Day dell’11 e 12 ottobre.
“Vogliamo proporre un modo diverso di percorrere e osservare alcuni itinerari che ricadono nel cuore del territorio dell’Alcamo Doc – afferma Vincenzo Cusumano, presidente dell’Associazione Strada del Vino Alcamo Doc – e il quad ci è sembrato il mezzo più adatto perché unisce le caratteristiche di una moto a quelle di un fuoristrada ed è perfetto per l’itinerario che proponiamo”.
Sabato prossimo (11 ottobre), l’Associazione Strada del Vino Alcamo Doc ha rivolto un particolare invito ai giornalisti per un “avventuroso” giro turistico-naturalistico a bordo di quad (quadricicli fuoristrada), per assaporare la via che porta dalla Fattoria Manostalla a Balestrate fino al Palazzo del Principe di Camporeale. Ci saranno cinque quad messi a disposizione dall’associazione, per un totale di dieci posti, per quanti vorranno provare a percorrere queste strade con un mezzo alternativo e senz’altro più avventuroso. La partenza del tour inaugurale è prevista alle 9.30 dall’agriturismo Villa Chiarelli a Balestrate per arrivare intorno alle 14 a Camporeale. È necessaria la prenotazione da effettuare entro le 12 di giovedì 9 ottobre. presso l’Associazione strada del Vino Alcamo Doc
Sabato pomeriggio e tutta la giornata di domenica il giro delle cantine in quad sarà aperto al pubblico che dovrà prenotarsi sempre entro giovedì 9 ottobre, telefonando allo 0924 25008 oppure inviando una email a info@stradadelvinoalcamodoc.it.
“Vedremo posti interessanti e suggestivi come la Rocca di Calatubo e la terrazza della Fico, la Cuba delle Rose, il Castello di Calatubo, Piano Marrano e Monte Ferricini – sostiene Vincenzo Cusumano, presidente dell’Associazione Strada del Vino Alcamo Doc –. In tutto percorreremo una ventina di chilometri attraversando i comuni di Alcamo, Balestrate e Camporeale”
Con contributo di € 25 per il pilota e € 10 per passeggero, sarà possibile effettuare un giro tra le cantine di Camporeale – Sallier de la Tour, Alessandro di Camporeale e Fattorie Azzolini – con i quad delle Strade del Vino Alcamo DOC. Sabato 11 si inizierà alle 17 mentre domenica 12 saranno a disposizione dei visitatori dalle 10. La partenza è prevista da Piazza Marconi.
Per info http://www.camporealeday.it/ oppure http://www.stradadelvinoalcamodoc.it.
Il programma del tour inaugurale:
Sabato 11 Ottobre 2014
Ore 9,30 Raduno: Agriturismo Villa Chiarelli
Fattoria Manostalla – Contrada Manostalla, Balestrate (PA)
http://www.fattoriamanostalla.com – info@fattoriamanostalla.it
Tel: +39 091 878 7033
Ore 9.45 Cuba delle Rose – C/da Calatubo – Alcamo (TP)
Ore 10 Ruderi Castello di Calatubo – C/da Caltubo – Alcamo (TP)
Ore 10,15: Ristorante Maneggio Lo Sperone – Contrada Vallenuccio, Alcamo (TP)
Ore 11 Visita Parco Eolico – C/da Modica – Alcamo
Punto di osservazione panoramico della Vallata di “Valdibella”
Ore 11,30 Visita Azienda Agrituristica Tarantola
Contrada Tarantola – Alcamo (TP) – Tel +39 3292713073
Email: gorgodeldrago@gmail.com – www.gorgodeldrago.it
Ore 12.15 Visita Tenute di Rapitalà
Camporeale (PA) – Tel 0924 36115
cantinarapitala@giv.it – www.rapitala.it
Ore 13 Visita Palazzo del Principe – Camporeale (PA)
Ore 13,30 Visita “Amato Macelleria” – via Roma, 32 Camporeale (PA)
www.amatocamporeale.com
Degustazione prodotti tipici
Ore 17 Visite aziende: Alessandro di Camporeale, Fattorie Azzolino
Sallier de la tur
Ore 18 Visita Stand “Camporeale Day” – Palazzo del Principe – Camporeale
Alcamo, 7 ottobre 2014
Ufficio stampa
Clara Minissale cell.349 8390684