Un convegno: “Diagnosi precoce e prevenzione del tumore della mammella”, sabato mattina a MEDICA.IT di Marsala

Il tumore al seno è il più diffuso fra i tumori che colpiscono le donne. Ogni anno 48 mila nuovi casi in italia

convegno_prevenzione_tumore_mammella_novembre_2014_marsala_1Il tumore del seno colpisce un donna su otto. In molti casi, però, si può prevenire o comunque diagnosticare in fasi molto precoci e combatterlo. Di questo e tanto altro si parlerà sabato prossimo a Marsala nel corso del convegno: “Diagnosi precoce e prevenzione del tumore della mammella”, che si terrà il 28 novembre prossimo, a partire dalle ore 9:00, nella sala didattica del Centro Sanitario “MEDICA.IT” di Marsala. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Marsala Smile Onlus in collaborazione con il CESVOP (Centro Servizi per il Volontariato di Palermo) e con il supporto del Centro Sanitario MEDICA.IT, dello SNAMI (Sindacato Nazionale Autonomo Medici Interdisciplinare – Sicilia), dell’ASP di Trapani (Azienda Sanitaria Provinciale), l’Università degli Studi di Palermo, l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, l’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno e l’Ordine dei Medici di Trapani.

Il tema del convegno che si terrà, a Marsala nella sala didattica del Centro Sanitario “MEDICA.IT”, èmolto sentito fra la popolazione femminile. Ogni anno in Italia vengono diagnosticati 48.000 nuovi casi di tumore del seno che è il più frequente nel sesso femminile. Grazie, però, ai continui progressi della medicina e agli screening per la diagnosi precoce, nonostante il continuo aumento dell’incidenza, oggi si muore meno che in passato. La prognosi di una donna con tumore mammario è ancora dipendente dalla precocità della diagnosi. Questo è il motivo per cui si insiste sulla adesione della donna allo screening mammografico. La Marsala Smile Onlus, che opera da anni nel campo dell’informazione e della prevenzione oncologica, con il contributo del Centro Sanitario MEDICA.IT di Marsala, ha deciso quest’anno di investire le sue risorse nella promozione dello screening del tumore della mammella e nel convegno rivolto medici del territorio. Gli organizzatori puntano tanto sulla comunicazione e sull’informazione corretta al fine di informare le donne che hanno passato i 40 anni a sottoporsi agli screening di prevenzione. Il tutto viene descritto, altresì, in un opuscolo appositamente realizzato: “Il tumore della mammella: l’informazione aiuta la diagnosi precoce”, che sarà distribuito gratuitamente nel corso del convegno.

convegno_prevenzione_tumore_mammella_novembre_2014_marsala

Il Corso ECM promosso dall’Associazione Marsala Smile Onlus e dal CESVOP, con il supporto del Centro Sanitario MEDICA.IT e dello SNAMI Sicilia è stato validato dal Ministero della Salute, che gli ha attribuito 6 crediti formativi per i medici partecipanti. Il messaggio che parte da Marsala è quello della prevenzione che deve cominciare a partire dai 20 anni con l’autopalpazione eseguita con regolarità ogni mese. E’ indispensabile, poi, proseguire con controlli annuali del seno eseguiti dal ginecologo o da uno specialista senologo affiancati alla mammografia annuale dopo i 50 anni o all’ecografia, ma solo in caso di necessità, in donne giovani.

segue: programma e locandina

Piegh 29nov14 Mammella.inddPiegh 29nov14 Mammella.indd

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)