Un 2025 all’insegna della grande musica per il Maestro Giuseppe Lo Cicero
Il pianista marsalese ha conquistato il pubblico romano nella Basilica di Santa Croce al Flaminio con un recital indimenticabile, si prepara a nuovi importanti appuntamenti musicali.
Si prospetta un anno ricco di impegni e soddisfazioni per il Maestro Giuseppe Lo Cicero, che ha inaugurato il 2025 con il Concerto di Capodanno al Teatro Impero di Marsala, un evento in stile viennese organizzato come direttore artistico dell’Accademia Beethoven, il cui eco risuona ancora in città. Lo scorso sabato 11 gennaio, il celebre pianista ha conquistato il pubblico romano nella Basilica di Santa Croce al Flaminio con un recital magistrale organizzato dall’Orchestra Sinfonica Santa Croce, confermandosi ambasciatore dell’eccellenza musicale italiana.
Il programma ha esaltato le straordinarie doti interpretative di Lo Cicero: il Notturno op. 15 n. 2 di Fryderyk Chopin, eseguito con struggente lirismo, e il Valzer op. 64 n. 2, che ha rapito per la sua leggerezza e raffinatezza, hanno aperto una serata memorabile. L’Andante spianato e Polacca brillante op. 22 ha poi messo in luce la capacità del Maestro di coniugare virtuosismo e profonda espressività.
La seconda parte del recital ha visto Lo Cicero affrontare con maestria la Ballade di Claude Debussy, trasportando il pubblico nelle atmosfere impressioniste, per poi passare alle Valses Nobles et Sentimentales di Maurice Ravel, eseguite con un equilibrio perfetto tra ironia e delicatezza. La chiusura è stata affidata alla travolgente Parafrasi da “Un Americano a Parigi” di George Gershwin, nella versione personalissima del Maestro, che ha saputo fondere magistralmente il linguaggio classico e quello jazzistico, ottenendo un’ovazione calorosa dal pubblico presente.
Giuseppe Lo Cicero, enfant prodige che ha debuttato a soli 12 anni, si è laureato con lode al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo e ha alle spalle oltre 800 concerti in Italia e nel mondo. Il suo percorso è costellato di premi prestigiosi e collaborazioni con orchestre di fama internazionale. Tra i prossimi appuntamenti in calendario, il Maestro sarà il 1° febbraio ad Aviano, presso la Casa dello Studente, nell’ambito della rassegna “Concerti di inizio anno… la grande classica”, organizzata dall’Istituto di Musica Pedemontana, e il 14 marzo a Forlì, nella Sala San Giorgio, per la rassegna “Guido Agosti” promossa da Forlì Cultura e Galà Musical Festival.
Intanto, fervono i preparativi per la XXV edizione della Stagione Concertistica dell’Accademia “L. Van Beethoven”, di cui Lo Cicero è fondatore e direttore artistico. Il cartellone, che si aprirà il 9 febbraio al Teatro Sollima di Marsala, prevede 16 appuntamenti che spazieranno dalla musica classica alla lirica, includendo anche jazz e arie napoletane. Una stagione che si preannuncia ricca di emozioni e che conferma ancora una volta l’Accademia Beethoven, presieduta dal Maestro Giuseppe Lo Cicero, come protagonista assoluto della scena musicale in Sicilia Occidentale.