Tumore del polmone. In Sicilia terza causa di morte per gli uomini
Diminuisce la percentuale degli uomini ammalati di tumore ai polmoni e cresce quello delle donne nell'Italia meridionale
Tumore del polmone in Sicilia, si stimano in media ogni anno 2.314 casi di cui 1.901 (82,2%) negli uomini e 413 casi (17,8%) nelle donne. In termini di incidenza rappresenta la seconda causa tumorale negli uomini 15,9%, dopo il tumore della prostata e la quinta nelle donne 5%. I tumori del polmone sono responsabili del 8% della mortalità per causa tra gli uomini (circa 1.900 decessi tra gli uomini, terza causa dopo malattie circolatorie cerebrali e cardiache) e dell’1,8% tra le donne (436 decessi, nona causa), ma limitandosi alle sole cause neoplastiche è la prima causa di morte tra i tumori.
Gli uomini mostrano un trend in leggera diminuzione con valori sostanzialmente sovrapponibili a quelli per il Mezzogiorno, per le donne invece, il trend è leggermente in crescita. Attualmente, in Sicilia, i casi con diagnosi di tumore del polmone sono circa 15mila, 9.680 negli uomini e 5.677 nelle donne. Una malattia in cui diagnosi tempestiva e caratterizzazione molecolare hanno sempre più un ruolo fondamentale nella cura. Sono questi alcuni dei dati emersi ieri a Palermo durante un incontro alla quale hanno preso parte diversi oncologi siciliani.
fonte: http://www.viverelasicilia.it/