Trapani, un’equipe chirurgica multidisciplinare salva la gamba a un ragazzo
Avrebbe perso, sicuramente, la gamba destra il ragazzo di 16 anni, giunto al Pronto Soccorso dell’Ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani a seguito di un incidente sul lavoro. Il giovane, abitante a Valderice, di cui sono state fornite le sole iniziali delle sue generalità G. I., mentre stava conducendo con una motozappa a causa di un incidente, forse l’innesto involontario della retromarcia, il mezzo meccanico gli ha tranciato quasi completamente una gamba
Arrivato al Pronto soccorso dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani, gli è stata riscontrata la frattura di tibia e perone destro, con lesioni vascolari e vasta lacerazione dei tessuti molli, ma avendo il ragazzo perso troppo sangue, non è stato possibile trasferirlo a Palermo ed è stato operato d’urgenza al nosocomio trapanese. La prontezza d’intervento di medici e infermieri sul posto e la sinergia tra presidi ospedalieri dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani ha evitato che accadesse il peggio.
L’intervento, durato cinque ore, è stato effettuato da un’equipe chirurgica multidisciplinare composta dall’anestesista Giuseppe Licordari, dal chirurgo vascolare Rocco Pizzirusso (dell’ospedale Paolo Borsellino di Marsala), dall’ortopedico Carlo Sugameli e dai chirurghi pediatri Pippo Piazza e Paolo Formica. E’ stata eseguita l’osteosintesi con fissatore esterno e by-pass delle arterie femoro – tibiale posteriori tramite innesto di vena safena contro laterale, per la rivascolarizzazione dell’arto. Al paziente sono state trasfuse otto sacche di plasma e una sacca di piastrine.
Dopo l’intervento è stato effettuato il controllo arteriografico, al reparto di emodinamica del S. Antonio, per verificare il ripristino del circolo arterioso e successivamente è stato ricoverato in rianimazione. In atto il paziente è stabile emodinamicamente ed è trattato con ossigenoterapia iperbarica ( O.T.I.). “Il complesso intervento è stato possibile – ha commentato di direttore generale dell’ASP di Trapani Fabrizio De Nicola -grazie alla grande professionalità e prontezza d’intervento di medici e infermieri del’ospedale S.Antonio Abate, con la possibilità di avere nello stesso presidio ospedaliero tutte le professionalità necessarie, e alla collaborazione con la Chirurgia vascolare dell’ospedale di Marsala”.