Trapani, multe ai locali pubblici per il volume alto delle diffusioni musicali
La Polizia Municipale di Trapani ha effettuato serrati controlli al fine di accertare il rispetto della normativa sulle diffusioni musicali nei locali pubblici del centro storico. La Sezione Annona, unitamente a personale tecnico dell’ARPA, ha effettuato una serie di controlli nelle prime ore notturne di sabato 17 settembre presso gli esercenti ivi ubicati al fine di verificare il rispetto delle ordinanze che regolamentano la diffusione musicale nell’ambito della Città (O.S. n.70 dell’ 11/6/2015 modificata dalla n.147 del 21/9/2015).
Dalle verifiche sul volume delle diffusioni musicali presso diversi gestori si è accertato che soltanto due di loro effettuavano emissioni di onde sonore superando di molto i limiti di legge previsti in 55 db. Inoltre gli stessi erano altresì sprovvisti di perizia fonometrica dei locali. Sono state pertanto elevate, dai vigili urbani, contravvenzioni per un ammontare di € 1516,00.
L’operazione di controllo è stata disposta dal Sindaco Damiano a seguito di continue segnalazioni di abitanti del centro storico di problematiche inerenti le diffusioni musicali in modo scorretto da parte di taluni pubblici esercizi che, così facendo, creano seri problemi di convivenza con altre attività imprenditoriali (alberghi, B&B, Case Vacanza, etc.) nonché con i residenti. Al fine di migliorare la convivenza civile fra le varie realtà del centro storico della città, detti controlli verranno ripetuti.