Trapani: continuano i controlli della polizia
Continua incessantemente l’attività di controllo del territorio da parte della Polizia di Stato di Trapani. Negli ultimi giorni considerata l’intensificazione del traffico veicolare in prossimità dell’avvicinarsi della “bella stagione”, particolare attenzione è stata posta anche all’attività di contrasto alle irregolarità al codice della strada, sia per mezzo di pattuglie automontate sia tramite pattuglie motomontate, le quali garantiscono una notevole flessibilità di impiego.
Positivi i risultati ottenuti dalle pattuglie messe in campo su tutto il territorio trapanese, per assicurare il rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale: 354 persone identificate, 112 veicoli sottoposti a controllo, 4 i veicoli sequestrati/fermati e 22 le sanzioni amministrative comminate.
Specifici servizi di prevenzione e contrasto sono stati approntati anche per quanto concerne il rispetto delle norme comportamentali da parte dei conducenti di ciclomotori e motocicli a due ruoti. In tale contesto negli ultimi giorni di aprile sono state elevate ben 6 contravvenzioni ai sensi dell’art. 171 del C.d.S. che prevede l’uso del casco protettivo per gli utenti di veicoli a due ruote.
Numerosi i soggetti denunciati: 10 persone sono state segnalate all’Autorità Giudiziaria per reati vari, tra cui, rissa, danneggiamento aggravato, lesioni personali aggravate e oltraggio a pubblico ufficiale,
I servizi straordinari di controllo del territorio sono stati finalizzati, inoltre, a contrastare i recenti fenomeni di rissa segnalati nel centro storico: tre soggetti maggiorenni sono stati denunciati per il reato di rissa aggravata e lesioni .
Il fatto risale a qualche giorno addietro quando alcuni giovani, per futili motivi, hanno aggredito due ragazzi in Via Conte Agostino Pepoli: il tempestivo arrivo della Polizia di Stato e le successive incalzanti indagini hanno consentito di individuarne gli autori.
Le segnalazioni di rissa pervenute alla Sala Operativa della Questura sono state tempestivamente riscontrate dalle numerose pattuglie impiegate sul territorio e gli autori delle stesse sono stati tutti identificati e denunciati.
Il fenomeno, per fortuna, appare assolutamente circoscritto a sporadici casi tutti slegati tra di loro ed ascrivibili a situazioni non riconducibili a soggetti dediti ad aggressioni c.d. seriali i cui autori, è doveroso sottolineare, sono stati tutti segnalati alla competente Autorità Giudiziaria.
Nella mattina di mercoledì 22 aprile c.a. si è poi svolto nel comune di Trapani, con particolare attenzione al quartiere di Villa Rosina, una complessa operazione di controllo coordinato del territorio da parte della Polizia di Stato.
Il controllo de quo si inserisce nell’ambito della già collaudata strategia basata su un sistema di Controllo integrato del Territorio che coinvolge le diverse articolazioni della Polizia di Stato deputate alla sicurezza, nella convinzione che da sola l’azione di repressione e prevenzione non è sufficiente ad arginare la recrudescenza di fenomeni di criminalità diffusa, laddove è necessario, invero, una maggiore “sicurezza partecipata”.
Nello specifico l’azione della Polizia di Stato di Trapani, coadiuvata dal Reparto Prevenzione Crimine di Palermo, ha visto il conseguimento dei seguenti risultati: 32persone controllate, 6 persone sottoposte ad obblighi dell’Autorità Giudiziaria controllate; 21 veicoli controllati,9 contestazioni per violazioni al Codice della Strada, tra cui 2 sequestri amministrativi, 4 fermi amministrativi ed 1 persona deferita all’Autorità Giudiziaria poiché sorpresa alla guida senza patente perché mai conseguita. L’esercizio di vicinato destinato alla vendita al dettaglio di alimenti, bevande e oggettistica varia sottoposto a controllo al cui esito è stata riscontrata la presenza di due soggetti dediti ad attività di vigilanza senza la prescritta licenza di guardia particolare giurata ai sensi dell’art. 134 del Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza.
Tale attività di controllo, nonché di riqualificazione del territorio per il tramite del Personale della Polizia Municipale Settore Ecologia e Ambiente,che ha proceduto alla bonifica delle vie Proserpina, Triolo e Giove, ove sono stati rimossi rifiuti ingombranti, verrà reiterata anche in altre aree urbane.