Terrore sul pulmann Marsala-Palermo, un uomo ha tentato di far precipitare il mezzo dal viadotto
Attimi di terrore nel tardo pomeriggio di oggi su uno degli autobus di linea dell’Autoservizi Salemi sulla tratta Marsala-Trapani/Birgi-Palermo. La vicenda, che sta facendo il giro sui social network, non è del tutto chiara pare che sul viadotto subito primo delle gallerie di Segesta un passeggero ha cercato di fare sbandare il mezzo in velocità aggredendo il conducente. L’autista capendo in tempo le insane intenzioni dell’uomo si è difeso colpendolo con una gomitata prima che lo forzasse a girare il manubrio dell’autobus verso il guard rail.
Alcuni passeggeri delle prime file, fra cui 2 militari fuori servizio, sono subito intervenuti per evitare che accadesse il peggio e mentre l’autista fermava il pulmann, l’uomo veniva immobilizzato. Miracolosamente non vi sono feriti. Sarebbe bastata una distrazione dell’autista e l’autobus sarebbe potuto volare giù dal viadotto. La prontezza dei riflessi del conducente ed il coraggio dei passeggeri hanno evitato che il viaggio potesse finire in tragedia per i circa 30 occupanti del mezzo. Da quanto trapelato l’uomo che voleva compiere il folle gesto sarebbe un giovane extracomunitario, di origini sudanesi.
Sul posto si sono subito portati gli agenti del Commissariato di Castellammare del Golfo, i colleghi della stradale, della squadra mobile e della Digos. Gli agenti stanno interrogando l’africano – che non sarebbe stato armato – per chiarire le ragioni del gesto. Dell’inchiesta si sta occupando il pm della procura palermitana Gery Ferrara, supportato dal pool della Dda di Palermo che si occupa di terrorismo. “Allo stato non ci sono motivi per sospettare che sia un atto di natura terroristica”. Lo precisa il procuratore di Palermo Francesco Lo Voi. “Tuttavia – aggiunge Lo Voi – stiamo svolgendo tutte le indagini necessarie ad accertare la reale natura del gesto, che, al momento, appare riconducibile a motivi personali”.