Terremoto, 2 scosse ieri mattina avvertite anche a Marsala e Trapani
E’ stata appena avvertita a Trapani e a Marsala, ma in modo distinto, la significativa scossa di terremoto che ieri alle 07:21 ha svegliato il Sud Italia (Sicilia e Calabria). I sismografi hanno rilevato che il teremoto, di magnitudo 3.8 della scala Richter, ha avuto epicentro a circa 80 chilometri dalla costa trapanese e ad una profondità di circa 60 chilometri. Seppure non si sono registrati danni a persone e a cose, secondo i tecnici dell’INGV si è trattato di un terremoto non molto superficiale, ecco perchè è stato avvertito in una così vasta zona.
Una seconda scossa, sempre ieri e nella stessa area, distretto sismico: Tirreno meridionale B, è stata rilevata alle 12:10 di oggi. Il terremoto di magnitudo(Ml) 3.2 è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV a pochi chilometri dalla precedente. Meno intensa è stata la scossa.
Lo scorso 18 maggio, una altra scossa di terremoto di magnitudo(Ml) 3.4 è stata rilevata dai sismografi nello stesso quadrante, a circa 80 chilometri dalle coste della Sicilia occidentale. Si tratta di una zona sismica tenuta sotto stretto controllo dai tecnici.