Spending review, l’on Paolo Ruggirello porta avanti la manovra di risparmio delle spese dell’Ars
Entro l'anno la regione risparmierà un milione di euro tra le spese; il primo passo di un progetto che si snoda in tre anni
Altro passo avanti nella manovra di risparmio delle spese, con il raggiunto accordo sui tetti del personale di Palazzo dei Normanni. L’onorevole Paolo Ruggirello, delegato del consiglio di presidenza, ha firmato l’accordo con i sindacati che sarà applicato dal primo gennaio 2015.
“Questa è la sostanziale differenza rispetto a Palazzo Madama che apparentemente ha applicato una riduzione più drastica ma che sarà effettuata in tre anni e che non ha escluso però una serie di pecentuali aggiuntive come benefit. In questo modo – dice Ruggirello – l’assemblea regionale siciliana rispamierà già dal primo anno un milione e cento mila euro”.
Un confronto serrato e lungo, cominciato dall’analisi dei dati forniti dal segretario generale dell’Ars e dagli uffici che hanno permesso al Deputato Questore di proporre una soluzione pratica, che è stata accettata dai sindacati. 204 mila di euro annui è il tetto fissato per gli stenografi; 193 mila euro all’anno per i segretari; mentre 148 mila euro per la figura del coauditore; i tecnici avranno una soglia di 133 mila euro e i commessi parlamentari di 122 mila euro all’anno.
Il documento passerà in Consiglio di Presidenza per essere ratificato, che è stato convocato per mercoledì prossimo.