Soccorso in alto mare un infartuato dall’equipaggio di un elicottero del’82° Centro SAR

Il soccorso è stato prestato ad un uomo di nazionalità ciprota che stava viaggiando su una nave passeggeri a 50 miglia da Trapani

aeronautica-militare-trapani-82°-centro--sar-soccorso-infatuato-ciprota-su-nave-marsala-news--notizie-www.marsalanewsSoccorso in alto mare un infartuato dall’equipaggio di un elicottero del’82° Centro SAR, reparto del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare di stanza a Trapani. Si tratta di settantenne di nazionalità cipriota colto da infarto a bordo della nave passeggeri maltese “Louis Aura” in navigazione a circa 50 miglia da Trapani.

Diramata la richiesta di soccorso, intorno alle ore 22, dall’aeroporto di Trapani si alzava in volo un Elicottero HH-139 del Centro SAR dell’Aeronautica Militare (struttura operativa,  24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, di soccorso pubblico) con a bordo personale medico del 118, per raggiungere la nave in navigazione. In stretto coordinamento radio, l’equipaggio di bordo si è calato sul ponte e raggiunto l’infartuato ha prestato i primi soccorsi e, dopo averlo stabilizzato ed imbracato su una barella, l’aero-soccorritore dell’Aeronautica Militare ha poi concluso la missione di soccorso con la risalita al verricello insieme al paziente barellato.

L’operazione, estremamente delicata viste le condizioni del paziente e la nave in movimento, si è concluse a tarda notte con l’atterraggio dell’elicottero sull’aeroporto militare di Trapani Birgi; dove ad attendere il paziente vi era una unità di rianimazione del 118 che ha proceduto al trasferimento in ospedale.

Un’operazione tutto sommato come da manuale portata al termine con estrema professionalità dai militari dell’82° Centro SAR (Search and Rescue) del 15° Stormo di stanza sulla base aerea di Trapani che, dalla sua costituzione ad oggi, ha salvato oltre 7000 persone in pericolo di vita.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)