SOAT di Petrosino, la CIA ne richiede la riapertura
Da qualche anno è stata abolita a Petrosino la SOAT, a sostegno delle aziende agricole, in tanti modi, quali: il conseguimento patentino fitofarmaci, corsi di sicurezza, e altre situazioni inerenti la conduzione dell’attività agricola, nell’interesse quindi delle aziende ricadenti in quel territorio.
Oggi, se l’agricoltore vuole ricevere informazioni o servizi si deve rivolgere alla sede di Mazara del Vallo o a quella di Marsala. Due comuni distanti, e non solo, le sedi ubicate nei centri storici, con notevoli difficoltà per i parcheggi. Il nostro è un comune agricolo, sembra che sia il comune più vitato d’Europa per numero di abitanti, ma anche la zona vivaistica viticola tra le più importanti della Sicilia, territorio delle coltivazioni dei fiori nelle serre e dell’orto-frutta.
Pertanto i nostri agricoltori hanno bisogno di un punto di riferimento prossimo, per tutte le problematiche e per tutti i bisogni delle loro aziende. La Cna si rivolge Sindaco per la concessione dei locali idonei allo svolgimento di tali servizi e all’Assessore per il ripristino dell’attività che veniva svolta prima a supporto dei nostri agricoltori per tutte le loro necessità.