Sicilia, 22 milioni di euro per rilanciare l’attività di 104 teatri comunali

22 MILIONI DI EURO PER FINANZIARE 104 TEATRI COMUNALI,  L’ASSESSORE SAMONÀ: “IMPORTANTE SEGNALE DI ATTENZIONE ALL’ARTE E ALLA CULTURA. I TEATRI SONO IL CUORE PULSANTE DI UNA COMUNITÀ”

Circa 22 milioni di euro per 104 teatri pubblici siciliani. È questo il finanziamento previsto dall’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana per l’ammodernamento e il recupero di importanti strutture teatrali, dislocate in tutte e nove le province dell’Isola. In provincia di Trapani rientrano nel piano di finanziamento della Regione: a Calatafimi-Segesta il Teatro Felice Cavallotti; a Campobello di Mazara il Cine Teatro “Olimpia”; a Castelvetrano il Teatro Selinus, a Custonaci il Teatro Comunale, a Erice il Teatro “Gebel Hamed”, a Favignana il Teatro Comunale “Cava S.Anna”, a Marsala, il Cine Teatro Impero, a Mazara del Vallo il Teatro Garibaldi, a Partanna il Cine Astro, a Petrosino il Centro Polivalente, a Poggioreale il Teatro Comunale “Franco Franchi e Ciccio Ingrassia”, a Salemi il Centro Socio-Culturale Comunale.
Nei giorni scorsi l’Assessorato ha, infatti, avviato la fase conclusiva di un iter di finanziamento che consentirà di portare a buon fine i progetti di riqualificazione di molti teatri: un grosso intervento economico che permetterà di migliorare significativamente i teatri pubblici della Sicilia rendendone più moderne e funzionali le strutture, alcune delle quali storiche e di grande pregio artistico e architettonico. Oltre sei milioni e mezzo di euro sono, invece, previsti per altre 35 strutture teatrali di proprietà privata, per le quali sono in corso di definizione le procedure.
“Il finanziamento di un numero così importante di teatri – sottolinea l’Assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà – rilancia la centralità del teatro stesso come segno distintivo, cuore pulsante di una comunità, ma anche luogo di cultura e socializzazione. L’imponente stanziamento destinato testimonia l’impegno del Governo regionale nella conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale siciliano e l’attenzione verso la cultura teatrale. I teatri sono, infatti, i luoghi della narrazione del Mito e della quotidianità, gli spazi in cui si rappresentano la realtà e la cultura di un popolo. Durante quest’anno, poi – evidenzia l’assessore Samonà – grazie all’impegno del Governo Musumeci i teatri, le aree archeologiche e i beni culturali in generale, hanno costituito i luoghi fisici del ritorno alla normalità, offrendo anche a tanti artisti siciliani la possibilità di tornare a calcare le scene dopo mesi di fermo: luoghi che ci ricordano che la creatività e la bellezza sono il vero motore che tutto muove, le relazioni interpersonali ma anche l’economia, che proprio la cultura, in questo anno di crisi internazionale, sta contribuendo a rimettere in moto”.
CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)