Si avvia al termine la rassegna “I cantieri del diritto” a marsala
“Media e il principio di colpevolezza”, questo il tema dell’incontro tenutosi ieri nel chiostro del Convento del Carmine di Marsala, nell’ambito della rassegna “I Cantieri del diritto”. La rassegna organizzata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Marsala e dalla Camera Penale “On. Avv. Stefano Pellegrino”, organismi dell’avvocatura presieduti dall’avv. Gianfranco Zarzana e dell’avv. Giacomo Frazzitta, sta riscuotendo grande successo. Una vasta e variegata platea, fra cui tantissimi addetti ai lavori, ha ascoltato gli interventi del sen. Francesca Scopelliti, del giornalista Rino Giacalone, dell’avv. Fabio Ferrara della giunta dell’Unione Camere Penali.
Nello stesso pomeriggio di ieri é stato consegnato il premio alla carriera del penalista intitolato all’ avv. Michele Napoli, prematuramente scomparso, ai figli del compianto collega, Francesco e Tommaso Napoli. È stato insignito del titolo di Presidente onorario il decano dei penalisti marsalesi avv. Antonino Buffa. Questo pomeriggio sarà la volta del Giudice di Corte d’Appello Dr. Mario Conte che presenterà il suo libro ” dieci passi” scritto insieme al giornalista Flavio Tranquillo.
Venerdì 29 e sabato arriveranno le più alte cariche dell’avvocatura nazionale e gli incontri si svolgeranno nella splendida cornice del teatro comunale . Venerdì sarà prevista anche la lectio magistralis dell’avv. Salazar sulla tematica dei cantieri del diritto tratta dagli scritti di Cicerone ” IUSTITIA est habitus animi” per ricordare che MARSALA è presidio di legalità da millenni avendo Cicerone amministrato la giustizia nell’antica Lilibeo. Venerdì sera andrà in scena presso il Convento del Carmine, a cura dell’Ass. Arco ” L’Italia s’è desta…o quasi- La Costituzione Italiana-” per ricordare il 70’anniversario della liberazione .
Nell’ambito della rassegna “I Cantieri del diritto”, organizzata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Marsala e dalla Camera Penale “Avv. Stefano Pellegrino” che è in corso di svolgimento si stanno tenendo nel complesso architettonico del Carmine: conferenze, presentazione di libri, dibattiti, teatro e musica e tanto altro. E’ un nuovo modo di confronto, di informazione, di conoscenza e di approfondimento per operatori del diritto avvocati e magistrati che hanno avuto modo di “misurarsi” sui temi del diritto, su tematiche attuali e su tempi giudiziari.