Scivoli e attrezzature per disabili sui due versanti balneari di Marsala
A Marsala spiagge libere aperte a tutti, anche ai soggetti portatori di handicap. Ciò è possibile grazie all’azione dell’Amministrazione comunale guidata da Alberto Di Girolamo ed ai club service Rotary e Lions operati in Città. Il sindaco Di Girolamo si è attivato affinchè fossero immediatamente operative due stalli per disabili: uno per versante, che consentiranno a quanti sono in carrozzina di potersi recare in spiaggia e raggiungere il mare. Gli scivoli operativi sono ubicati a San Teodoro (versante nord) e Villaggio Olimpia (versante Sud dopo il Lido Signorino). A questi entro i primi giorni della prossima settimana (ma forse anche da domani) si aggiungerà un terzo scivolo che sarà posizionato nella spiaggia libera del Fortino.
Non si hanno invece notizie dei bagni chimici, della postazione di avvistamento e di salvataggio della più frequentata spiaggia libera di Marsala. Da quest’anno, in pieno clima di recessione, la spending review ha fatto sparire la postazione dei bagnini sulla spiaggia libera del Fortino, come anche l’isola ecologia, una delle più usate dai villeggianti del versante sud, che si trovava propri di fronte, nell’area di una vecchia pompa di benzina in disuso da vent’anni. Spariti anche i bagni chimici che si trovavano nell’area parcheggio del Fortino. I due fatti non sono collegati fra loro, in quanto le postazioni dei bagnini fanno parte di un apposita gara d’appalto, vinta dalla Cooperativa Valle Verde di Mazara del vallo che ha praticato il ribasso più alto sul capitolato di appalto che prevedeva solo 4 torri e relativo personale formato per il recupero a nuoto dei bagnanti in difficoltà e le tecniche basilari di rianimazione. La quinta postazione, quella soppressa al Fortino, potrebbe essere attivata, volontà politica permettente, impiegando la somma “risparmiata” dal ribasso effettuato. Tecnicamente si potrebbe fare e, vista l’urgenza, anche la quinta postazione si potrebbe affidare alla Cooperativa che sta gestendo da qualche giorno il servizio. Per l’Isola ecologica si attende AIMERI e i bagli chimici l’ultima parola spetterà al Comune di Marsala
Ritornando agli scivoli e alle attrezzature per rendere fruibili le spiagge ai portatori di handicap con difficoltà a deambulare un plauso va rivolto. In particolare il Rotary ha provveduto ad attivare gli scivoli allo Zelig ed entro la settimana anche al Lido Marina; mentre il Lions si farà carico della spesa per la realizzazione dell’infrastruttura allo sbocco che sarà operativa a partire dal 20 luglio. Il riferimento è alle spiagge libere, in quanto l’accessibilità agli stabilimenti balneari per i soggetti disabili è obbligo di legge per i titolari e/o i gestori dei lidi.
“Ci siamo adoperati – sottolinea il Sindaco – per rendere meglio attrezzate e più vivibili le spiagge anche da quanti sono affetti da handicap. Sento il dovere, inoltre, di ringraziare i club service Rotary e Lions che hanno, con il loro intervento economico, consentito la realizzazione di altre strutture per consentire l’accesso in spiaggia e in battigia dei soggetti in carrozzina, in altre location”.