Sciopero dei medici, anche in Sicilia massima adesione

I medici, i cosiddetti camici bianchi, scioperano contro il governo: anche in Sicilia sono previsti per oggi, mercoledì 16 dicembre, ambulatori chiusi per tutto il  giorno

medici-sciopero-specializzandi-sanità

Anche i medici siciliani aderiranno i allo sciopero nazionale indetto dai sindacati per tutte le categorie. Lo sciopero avrà durata di 24 ore (con inizio dalle 24.00 – del 15 dicembre – alle 24.00 del 16 dicembre). Saranno garantite le emergenze e gli interventi medici indifferibili. Ogni medico aderente – dopo previa comunicazione – si asterrà quindi dal proprio turno di lavoro, se ricadente nella fascia d’orario sopra indicata. Gli ambulatori resteranno chiusi al pubblico dalle 8 alle 20 di oggi e verranno effettuate solo le prestazioni indispensabili.

Un’agitazione inedita, almeno in queste proporzioni, motivata dalla protesta contro il “grave e perdurante disagio ai cittadini causato da politiche orientate esclusivamente a una gestione contabile del servizio sanitario nazionale, con l’unico obiettivo del risparmio economico, sempre meno legate all’obbligo di rispondere ai loro bisogni assistenziali secondo principi di equità, giustizia e sicurezza”.

Incroceranno dunque le braccia gli ospedalieri e i medici di famiglia. “E’ una risposta al mancato finanziamento del Fondo sanitario nazionale, ma anche ai recenti provvedimenti varati dal governo”.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)