Scendono a 2 i positivi al coronavirus a Marsala; 1 a Mazara e 1 a Calatafimi

Scendono a 4 i positivi al coronavirus in provincia di Trapani: negativizzati un marsalese ed un calatafimese

Buone nuove, dopo diversi giorni di stallo l’Asp di Trapani ha reso noto che 2 positivi al coronavirus si sono negativizzati, facendo scendere il totale casi attuali contagiati a 4 asintomatici (il dato è al netto di decessi e guarigioni). In pratica sono risultato negativi) al tampone uno dei tre marsalesi ed un castelvetranese

A Marsala vi sono ora solo due casi: quello della paziente rientrata da Milano (posta in quarantena, risultata positiva al tampone di fine quarantena) e l’altra rientrata da Bergamo. Quest’ultima è un caso definito dall’Asp come “atipico” poichè asintomatica, posta in quarantena dal mese di marzo, al primo tampone post quarantena il risultato è stato dubbio, al secondo negativo.

Poi a seguito accertamento diagnostico personale viene effettuato anche test sierologico qualitativo il cui esito risulta positivo. Viene data immediatamente comunicazione all’Asp che procede con tampone il cui esito è positivo. Il paziente viene posto in quarantena e data l’apparente incongruenza tra test e tampone si è proceduto ad ulteriore verifica diagnostica e sierologica specifica per il soggetto e per tutti i suoi contatti stretti conviventi. È in atto attività epidemiologica sul caso.

Quindi è stato negativo l’esito del nuovo tampone fatto al giovane del versante nord che venuto da Verona, dopo la quarantena non aveva atteso l’esito del tampone e dopo essersi messo in circolazione l’esito fu pisitivo. L’Asp di Trapani lo aveva segnalato alla Procura della Repubblica per la sua megligenza, ma il popolo dei social lo condanno pesantemente apostrofandolo con i peggiori insulti, arrivato persino alla violazione della sua privacy e alle minacce.

Il caso Calatafimi Segesta è sempre quello del paziente era ricoverato a Villa Maria Eleonora dove ha contratto la malattia durante il ricovero, successivamente è stato trasferito in Covid hospital a Partinico e infine trasferito al domicilio in attesa di completa negativizzazione

Il caso Mazara del Vallo è quello del soggetto totalmente asintomatico risultato positivo fuori provincia (Messina) e posto in isolamento per quarantena nel proprio domicilio.

Continua l’attività di monitoraggio dei pazienti in quarantena attraverso i test per la diagnosi del covid-19. L’Asp di Trapani ha attivato tutte le necessarie procedure di monitoraggio previste dal protocollo.

Ricapitolando in Provincia di Trapani: i pazienti attualmente affetti da Covid-19 in isolamento domiciliare obbligato sono 4 (nessuno è ricoverato); il totale tamponi effettuati è di 12.775; i test sierologici effettuati su personale sanitario sono 6.726; i decessi dall’inizio pandemia sono stati 5. Sono guariti e sono stati dimessi 122 pazienti complessivamente dall’ex Covid-hospital Marsala e dal Sant’Antonio Abate sono guariti e rientrati nei loro domicili privati.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)