sabato un convegno sulla prevenzione cardiovascolare
Prevenzione cardiovascolare e sistema di telemedicina per il monitoraggio h 24 di pressione arteriosa sistolica (massima) e diastolica (minima) e della frequenza cardiaca con l’utilizzo del telefonino. Questo importante progetto verrà presentato nel corso di un convegno riservato, oltre che al personale medico e paramedico, soprattutto alla cittadinanza sia che non abbia patologie sia che invece affetta da ipertensione (pressione alta) e/o da altre patologie correlate.
Ad organizzare questo importante appuntamento medico scientifico e l’Associazione onlus “Batticuore…Batti” presieduta da Vincenzo Marino e di cui è direttore tecnico-scientifico il dottor Gaspare Rubino, primario dell’unità complessa di terapia intensiva coronaria e di cardiologia dell’Ospedale “Paolo Borsellino”. Al convegno ha assicurato la sua presenza il Sindaco di Marsala, dottor Alberto Di Girolamo, peraltro già dirigente medico della Cardiologia del Sant’Antonio Abate e Capo Dipartimento.
L’iniziativa, che si terrà sabato prossimo – con inizio alle ore 9,30 – nella sala conferenze dell’ex Convento del Carmine, oggi sede dell’Ente Mostra di Pittura, vedrà la partecipazione di Patrizia Mascia, consulente informatico per la gestione del sistema di telemedicina “Healthkit”, del dottor Rino Ferrari, presidente dell’Ordine dei Medici e chirurghi della provincia di Trapani, del dottor Pietro Marino, medico di famiglia e presidente dello Snamid e dello stesso Gaspare Rubino. Il saluto introduttivo sarà affidato al primo cittadino di Marsala, Alberto Di Girolamo.
L’obiettivo dell’Associazione “Batticuore…Batti” è quello, con l’avvio di questo servizio, di rendere un servizio salva vita alla collettività inizialmente con la rilevazione di questi primi tre parametri utili ai fini di una prima consulenza-diagnosi medica. Successivamente è in programma la rilevazione di altri due parametri anch’essi assai importanti per la rilevazione delle aritmie primarie e della saturazione dell’ossigeno.
Per accedere all’iniziativa bisognerà scaricare un pp sul proprio telefonico e seguire le istruzioni che verranno date nel convegno di sabato. Importante sarà la presenza dei medici di famiglia di cui si auspica la massima partecipazione considerato che essi rimangono la fonte primaria di assistenza sanitaria nei confronti della popolazione.