Roma, premiati 9 vini prodotti a Marsala

Roma, premiati 9 vini prodotti a Marsala. La cerimonia si è tenuta al Campidoglio. Le aziende vitivinicole, con sede in Marsala, premiate all'edizione 2014 del concorso enologico "La Selezione del Sindaco", sono: Arini, Baglio Oro, Fina, Gorghi Tondi ed Intorcia. A "casa", complessivamente, hanno portato una Gran Medaglia d'Oro, 6 Medaglie d'Oro e 2 d'Argento

Selezione del SindacoPremiati, in Campidoglio a Roma, le aziende vinicole marsalesi, vincitrici del concorso enologico “La selezione del Sindaco”. Alla cerimonia hanno preso parte i rappresentanti delle aziende Arini, Intorcia e Baglio Oro, nonchè il primo cittadino, Giulia Adamo accompagnata, per l’occasione, dal vice Capo Ufficio Stampa Alessandro Tarantino. Il piazzamento della Città di Marsala al Concorso Enologico Internazionale “La Selezione del Sindaco” è stato ritenuto complessivamente ottimo.

Le Aziende Arini, Baglio Oro, Fina, Donnafugata, Intorcia e Tenuta Gorghi Tondi, in totale hanno conquistato una Gran Medaglia d’Oro, 5 medaglie d’oro e tre argenti. Nove sono stati i vini che hanno superato l’esame delle Commissioni riunitesi a Bolzano a fine maggio. Per numero di medaglie conquistate, svetta la ditta Intorcia con una Gran Medaglia d’Oro per il marsala superiore riserva ambra dolce 1980 (da uve grillo) e due Medaglie d’Oro: al marsala vergine riserva 1980 e al passito (zibibbo). Ancora Ori alle altre quattro Aziende marsalesi: due alla Tenuta Gorghi Tondi per il Rajah (zibibbo) e il Segreante (syrah); mentre ha ottenuto la Medaglia d’Oro anche Arini (Marsala vergine soleras stravecchio 1980 – grillo). Medaglie d’argento, infine, per Baglio Oro (Grillo Baglio Oro), Fina (Kikè bianco – traminer aromatico) e Gorghi Tondi (Mullert Thurgau – vino spumante).

Per le aziende marsalesi non presenti a Roma ha ritirato i premi il Sindaco on. Giulia Adamo che provvederà a consegnarli ai vincitori. “E con grande orgoglio che ho partecipato alle premiazioni delle aziende vinicole della nostra Città – afferma il Sindaco Giulia Adamo. Solo Conegliano e qualche Città portoghese ha saputo fare come noi. Tutti questi premi testimoniano il ruolo predominante in campo vinicolo a livello europeo dei nostri imprenditori che hanno saputo coniugare perfettamente le bontà dei nostri vini a una adeguata politica di vendita, cercando di superare la crisi che travaglia il settore. Da parte nostra – prosegue il Sindaco – stiamo, di concerto con il direttivo delle Città del Vino e con la Strada del Vino di Marsala, organizzando un evento di gran livello per il rilancio della nostra enoteca di Palazzo Fici e per dare ancora maggiore visibilità ai vini prodotti con i vitigni delle nostre terre”.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)