Risse a Marsala, il Prefetto ha disposto l’intensificazione dei controlli

Il Prefetto ha disposto il rafforzamento delle misure di prevenzione e sicurezza nei luoghi della “movida” di Marsala per contrastare l’escalation delle risse, atti di violenza ed episodi delinquenziali

Si è tenuta stamane presso la Prefettura una riunione del Comitato Provinciale dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica nell’ambito della quale è stata esaminata, tra l’altro, la situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica del Comune di Marsala. Alla riunione erano presenti, oltre ai vertici delle Forze di polizia, il Sindaco di Marsala, Massimo Grillo, l’Assessore Maria Donatella Ingardia e il Vice Comandante della Polizia Municipale, Salvatore Pocorobba. In tale sede è stato disposto l’immediato rafforzamento, nelle vie e piazze interessate dalla movida e nelle zone di maggiore aggregazione, degli ordinari servizi coordinati di controllo del territorio, nonché di quelli straordinari effettuati con l’impiego del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato e del S.I.O. dell’Arma dei Carabinieri, nonché dai militari dell’Esercito italiano impegnati nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”.

 

 

Durante l’incontro il Sindaco di Marsala ha sottolineato la necessità di evitare che condotte delinquenziali di poche mele marce creino intolleranza nei confronti dei molti stranieri che vivono e lavorano onestamente nel nostro territorio. A tutela dei cittadini marsalesi e degli extracomunitari che vivono e lavorano onestamente, dunque, ci impegniamo a segnalare alla Prefettura i soggetti responsabili di episodi di violenza affinché si possa valutarne l’espulsione in forza della normativa vigente. Abbiamo inoltre deciso di intraprendere azioni decise per il monitoraggio dei Centri di Accoglienza e degli immobili privati che ospitano cittadini extracomunitari, così da garantire la corretta gestione di queste strutture. Infine, abbiamo richiesto un potenziamento delle forze dell’ordine a Marsala, data la complessità del nostro territorio, e stiamo lavorando per rafforzare il corpo della Polizia Municipale, attualmente carente di personale.

 

 

Il Sindaco, inoltre. è stato invitato dal Prefetto ad intensificare i controlli di competenza della polizia locale nei confronti degli esercizi commerciali che insistono nel centro storico e nelle zone dove si registra una maggiore presenza di turisti. È stato, altresì, anticipato che, come già sperimentato per la città di Trapani, saranno tenuti specifici incontri finalizzati all’esame delle tematiche emergenti nei quartieri più disagiati della città di Marsala già segnalati dalla predetta Amministrazione locale, con la partecipazione di rappresentanti delle Forze dell’ordine, dell’ASP, dell’Ufficio Scolastico Provinciale e delle associazioni di volontariato. L’obiettivo è rafforzare le sinergie interistituzionali e la partecipazione attiva per l’individuazione di modelli di sicurezza partecipata inclusivi e condivisi anche con la collettività locale

 

Il Sindaco Grillo ha dichiarato: “Esprimiamo la nostra gratitudine al Prefetto per la tempestiva convocazione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Abbiamo voluto ribadire il nostro apprezzamento per l’impegno costante delle forze dell’ordine nel garantire la serenità della nostra comunità. Desidero in particolare sottolineare l’efficacia e la prontezza dell’intervento di Carabinieri e Polizia, che sono intervenuti tempestivamente durante i recenti episodi di violenza, evitando così conseguenze più gravi e ripristinando immediatamente l’ordine. Questo tipo di intervento rappresenta un baluardo di sicurezza per tutti noi e rafforza la nostra determinazione a proseguire con le iniziative che la Giunta intende attuare.

 

Il Sindaco ha concluso ribadendo l’importanza di un’azione coordinata fin qui garantita giornalmente dal questore di Trapani con tutte le forze dell’ordine per preservare la sicurezza dei cittadini e la serenità della comunità marsalese. Nei prossimi giorni avrò anche un incontro a Roma per ribadire ulteriori richieste sugli organici delle forze dell’ordine.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)