Rifugiati politici, una manifestazione a Marsala :”I colori del mondo”

Grafica1“Io sono, io sogno in Italia…”, percorsi di vita: l’accoglienza nello SPRAR. E’ questo il tema di una brillante rassegna promossa in occasione della giornata mondiale del rifugiato da: Solidalia, Impresa Sociale di Comunità, con il patrocinio del Comune di Marsala. La manifestazione si terrà oggi presso il Complesso Monuntale di San Pietro a partire dalle ore 17:30.  Nel corso della rassegna sarà proiettato il video “Can You See Any Difference?” che mette a confronto una giornata-tipo di alcuni italiani e di alcuni richiedenti asilo. Gesti quotidiani, impegno, lavoro e speranze di uomini, esseri umani, che inseguono gli stessi sogni… Il video “Can You See Any Difference?  realizzato dagli operatori e dagli ospiti del centro SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati di Marsala) su testimonianze, progetti, lavori, per raccontare le esperienze dei migranti, che sono e sognano in Italia, oltre ogni pregiudizio e paura; verrà proiettato oggi, 20 giugno al Complesso San Pietro (Marsala) in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato.

Dalle 17.30 alle 22.00 al Complesso Monumentale San Pietro di Marsala, si alterneranno incontri, talk show, momenti musicali, degustazioni, esposizioni, e tanto altro per approfondire il tema seguendo il filo conduttore della giornata: la condizione dei rifugiati nel nostro paese.

L’iniziativa è organizzata dal Consorzio Solidalia, ente gestore della rete SPRAR “I colori del mondo” che comprende i centri dei comuni di Marsala, Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Custonaci, Paceco e Vita. La giornata, di confronto e dialogo ma anche di convivialità, è stata realizzata grazie all’importante collaborazione delle istituzioni e delle associazioni Libera, Amici del Terzo Mondo, MediAzione, Amunì, Marhaba.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)