Pulizia e vigilanza spiagge: avviate le procedure per gli appalti

Con due distinti provvedimenti a firma del dirigente Francesco Patti, il settore Servizi Pubblici Locali ha avviato le procedure per i servizi di pulizia delle spiagge balneabili, nonché di vigilanza e salvataggio nelle spiagge libere. Per il progetto riguardante i litorali sabbiosi liberi, ricadenti nei versanti nord e sud del territorio comunale, la spesa prevista è di 240 mila euro per il biennio 2017/2018.

Quello per l’assistenza bagnanti, invece, si riferisce all’anno in corso e comporta un impegno finanziario di poco inferiore a 70 mila euro. “La priorità era quella di ridurre i tempi procedurali e assicurare un servizio migliore, in anticipo rispetto all’inizio della stagione estiva, afferma il sindaco Alberto Di Girolamo. Le disposizioni impartite al competente settore, pertanto, hanno ora trovato il loro sviluppo negli atti consequenziali e nei progetti definitivi”. Da qui la scelta della “procedura negoziata”, prevista dalla recente normativa, che ha consentito l’immediata pubblicazione dei relativi Avvisi – uno per ciascun appalto – al fine di selezionare gli operatori economici in possesso dei necessari requisiti. Entrambi i termini di scadenza per la presentazione della “manifestazione d’interesse” – ed essere così invitati alle successive gare a procedura negoziata – sono fissati per il prossimo 26 gennaio.

Per ciascun appalto, i requisiti richiesti riguardano l’idoneità professionale, la capacità economico-finanziaria e quella tecnico-professionale. Inoltre, per la pulizia spiagge (Rup è l’arch. Giacomo Tumbarello), è anche necessaria la dichiarazione della ditta concorrente riguardo alla disponibilità di attrezzatura, materiale ed equipaggiamento tecnico per eseguire l’appalto. In particolare, i macchinari devono comprendere cassoni scarrabili, autocarri, pale meccaniche e trattori. Con riferimento al progetto di vigilanza e salvataggio (Rup è il geom. Fabrizio Giacomarro), la dichiarazione della ditta candidata deve invece riportare il quantitativo e le caratteristiche dei pattini di salvataggio di cui si disporrà per eseguire l’appalto.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)