Progetto per la realizzazione di una discarica controllata per rifiuti non pericolosi e relativo impianto di pretrattamento in località Capofeto – Territorio di Marsala”.

discarica- rifiuti -indifferenziati-rsuNove consiglieri comunali hanno presentato un atto d’indirizzo per un progetto per la realizzazione di una discarica controllata per rifiuti non pericolosi, con relativo impianto di pre-trattamento degli stessi, in località Capofeto, nel territorio di Marsala. Il documento che porta le firme di tutti i conponenti della Commissione Accesso agli Atti Amministrativi è indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale, Vincenzo Sturiano

I consiglieri comunali, firmatari dell’Atto d’Indirizzo, evidenziano che la loro richiesta nasce spontanea alla luce dell’emergenza rifiuti che sta vivendo in questi mesi il territorio marsalese, anche a causa della sospensione della raccolta a Marsala per i problemi nella discarica di Lentini. Essendo esistente uno studio sull’area, fatto durante l’Amministrazione Lombardo, il progettista dell’opera, l’Ing. Pietro Marino (marito dell’Assessore Lucia Cerniglia) lo scorso 4 agosto è stato ascoltato dalla  7^ Commissione “Accesso agli Atti Amministrativi”. Qualche giorno la stessa commissione, presieduta dal Cons. Aldo Rodriquez,  sempre in merito al progetto redatto dall’Ing. Pietro Marino nel 1988 e depositato presso il Comune di Marsala ha ascoltato pure l’attuale Vice Sindaco Dott. Licari che l’Arch. Tumbarello.

Dagli incontri. propedeutici al varo di un progetto per la realizzazione, a Marsala in contrada  Capofeto, di una discarica controllata per rifiuti non pericolosi,  è emerso che l’intento dell’Amministrazione sarebbe quello di dare priorità alla nascente discarica nel territorio trapanese essendo il progetto già in fase avanzata di realizzazione anche in funzione della compartecipazione al 38% del Comune di Marsala. Pertanto i consiglieri comunali della 7^ Commissione: Aldo Rodriquez, Ignazio Chianetta, Francesca Angileri, Rosanna genna, Arturo Galfano, Alfonzo Marrone, Giovanni Sinacori, Eleonora Milazzo e Luana Alagna, propongono al Consiglio Comunale di volere inserire nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche il Progetto per la realizzazione di una discarica controllata per i rifiuti non pericolosi e relativo impianto di pre-trattamento in località Capofeto, nel territorio di Marsala.

La Commissione inoltre chiede che venga proposto alla Regione Siciliana la modifica del Piano Regionale delle discariche al fine di prevedere la discarica di Capofeto quale sito autorizzato, in quanto,  dopo attenta valutazione e analisi, si ritiene che la discarica di Trapani potrebbe non essere sufficiente ad accogliere parte dei rifiuti di Marsala e degli altri comuni che dovrebbero conferirvi. I firmatari dell’Atto d’Indirizzo chiedono altresì al Consiglio Comunale e all’Amministrazione di porre in essere tutti quegli eventuali aggiustamenti e/o aggiornamenti alle normative vigenti, affinchè il Progetto della discarica controllata per i rifiuti non pericolosi e relativo impianto di pre-trattamento in località Capofeto, diventi, oggi più che mai, di grande utilità per Marsala e gli altri centri viciniori. Il nuovo impianto, ideato e costruito a norma di legge e nel rispetto dell’ambiente, potrebbe essere fruito anche dai Comuni limitrofi con un guadagno per le casse dell’Ente; quindi un risparmio per cittadini “tartassati” dalla TARI e la soluzione definitiva al problema rifiuti solidi urbani di Marsala.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)