Prima seduta “operativa” per il Consiglio Comunale di Marsala

palazzo-VII-aprile-consiglio-comunale-Piazza-Loggia-Marsala-sala-delle-lapidi-www.marsalanews.itCostituiti ufficialmente a Palazzo VII Aprile i primi sei gruppi consiliari con l’indicazione di capigruppo e vice-capigruppo, istituite le commissioni consiliari permanenti (che sono passate, come deciso dal Consiglio Comunale uscente, da nove a sette) ed ancora eletta la Commissione Elettorale Comunale. Tutta qui, in sintesi, la seduta di ieri del Consiglio Comunale di Marsala, che ha praticamente completato la trattazione dell’ordine del giorno dei lavori, rinviando alla prossima seduta la trattazione del punto relativo alla nomina della Commissione per la formazione degli elenchi dei Giudici Popolari, di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello.

Alla luce dell’adesione al “Gruppo misto” di Progettiamo Marsala, Oltre i Colori e Movimento 5 Stelle (tutti schieramenti con un consigliere a testa), saranno dieci i gruppi consiliari presenti a Sala delle Lapidi, sei dei quali hanno già indicato per iscritto i nomi del capogruppo e del vice capogruppo; mentre il PD ha preannunciato in aula, tramite il consigliere Pino Cordaro,  la sua scelta in capo ad Antonio Vinci come capogruppo e a Calogero Ferreri, come vice.

Ma ecco l’elenco completo. PSI: Letizia Arcara (capogruppo), Michele Gandolfo (vice); Sicilia Democratica: Ivan Gerardi (capogruppo) e Walter Alagna (vice);  UDC: Flavio Coppola (capogruppo) e Eleonora Milazzo (vice); Forza Marsala: Nicoletta Ferrantelli (capogruppo) e Rosanna Genna (vice); Futuro x Marsala: Pino Milazzo (capogruppo) e Francesca Angileri (vice); Gruppo Misto (Oltre i colori, Progettiamo Marsala e M5S): Ignazio Chianetta (capogruppo) e Giusi Piccione (vice).

Dopo il deposito da parte del consigliere Giovanni Sinacori di una mozione riguardante la produzione di formaggi senza latte fresco da discutere in una prossima seduta e tutta una serie di comunicazioni e ringraziamenti da parte dei consiglieri Francesca Angileri, Pino Cordaro, Eleonora Milazzo, Walter Alagna, Michele Gandolfo, Letizia Arcara, Pino Milazzo, Giovanni Sinacori e Aldo Rodriquez, il Consiglio ha istituito le Commissioni consiliari permanenti che sono state mantenute nel numero di sette, così come deciso nella precedente consiliatura. Portato invece da 9 a 11 consiglieri il numero dei componenti da designare, e ciò per permettere a tutti i gruppi consiliari di essere rappresentati all’interno di ogni commissione.

Queste le Commissioni, per come rimodulate dal precedente Consiglio:

1^ Commissione: Affari Generali ed Istituzionali, Lavoro, Personale, Politiche comunitarie, Società partecipate;

2^ Commissione: Turismo, Sport, Politiche Culturali e giovanili, Pubblica Istruzione, Edilizia Scolastica, Impianti sportivi;

3^ Commissione: Agricoltura, Lavori Pubblici. Attività Produttive e Sviluppo Economico, Industria, Pesca, Artigianato e Suap;

4^ Commissione: Territorio e Ambiente, Urbanistica, Protezione Civile, Polizia Urbana/Traffico, Servizi Pubblici locali (Trasporti, Nettezza Urbana, Ecologia e Acquedotto);

5^ Commissione: Bilancio e Finanze, Patrimonio e Contenzioso;

6^ Commissione: Servizi Sociali, Decentramento, Cimitero, Servizi Demografici;

7^ Commissione: Accesso agli atti amministrativi, Trasparenza e Legalità.

Il presidente Enzo Sturiano ha poi dato la parola per una benedizione al nuovo Consiglio e per un breve intervento in aula all’arciprete don Giuseppe Ponte, espressamente delegato dal vescovo Mogavero. E rivolgendosi ai consiglieri Padre Ponte ha affermato: “A governare il mondo è Dio, ma Dio nel suo progetto divino costruisce tutto attraverso l’uomo. Avete addosso gli occhi dell’intera città, specie delle classi più deboli; portate dentro di voi i sogni e le aspirazioni della città perché siete al servizio del bene comune. E non dimenticate mai che la politica è un’arte nobile, il primo servizio della carità”.

A nome di tutti i presenti, l’assessore Anna Maria Angileri ha ringraziato padre Ponte, auspicando “che le sue parole possano davvero costituire lievito per l’operato dell’amministrazione comunale e di ogni singolo consigliere”.

Successivamente, dopo un vivace dibattito in aula per stabilire il criterio del sorteggio tra i giovani disoccupati per la scelta degli scrutatori in occasione delle varie elezioni e la presentazione di una apposita mozione da parte del consigliere Michele Gandolfo, il Consiglio ha proceduto alla nomina della Commissione Elettorale Comunale. Sono risultati eletti come membri effettivi Alessandro Coppola e Mario Rodriquez per la maggioranza (rispettivamente con 12 e 7 voti) e Francesca Angileri per la minoranza (7 voti); mentre i consiglieri supplenti eletti sono Pino Milazzo (11 voti) e Oreste Alagna (5) per la maggioranza e Federica Meo (6 voti) per la minoranza.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)