Preso ladro di “grondaie” al Giardino d’Infanzia di Marsala
Preso con le mani nel sacco un ladro che aveva preso di mira una scuola a Marsala. Gli agenti della squadra volante del locale commissariato di pubblica sicurezza hanno arrestato in flagranza il pregiudicato marsalese Giovan Vito Romeo all’interno dei locali dell’Istituto scolastico Giardino d’Infanzia “Guido Baccelli”, sito in Viale Withaker a Marsala. L’uomo nelle prime ore del mattino era stato visto scavalcare gli alti muri di recinzione del plesso scolastico da un passante che dava immediatamente allarme chiamando il 113.
Giunti immediatamente sul posto, gli agenti di Polizia constatavano che quattro delle grondaie in rame installate nell’edificio erano state divelte e si trovavano per terra all’esterno dell’edificio. All’arrivo della volante, il Romeo si dava alla fuga, ma veniva prontamente individuato dagli agenti, nascosto vicino al lungomare. Il soggetto veniva quindi accompagnato in Ufficio, dove si presentava altresì la Direttrice dell’Istituto scolastico per sporgere denuncia per il furto subito. Quello delle grondaie di rame rubate non è un caso sporadico al Giardino d’Infanzia; già in passato era accaduto. E, non si tratta neanche del primo furto ai danni di Istituti scolastici a Marsala, i quali sono presi di mira soprattutto per il materiale metallico, quale il rame; nonché per quanto di valore custodiscono: computers, televisori. In una analoga operazione, già nel mese di marzo, la Polizia di Marsala aveva tratto in arresto due persone per un furto consumato ai danni dell’Istituto Lombardo Radice, in via Sappusi.
Il Romeo, pluripregiudicato, con precedenti specifici per furto e rapina, è stato posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa del giudizio direttissimo. Un plauso la polizia lo rivolge al cittadino, che avendo visto scavalcare il ladro, ha chiamato il 113 e permesso alla Polizia di impedire il furto ai danni dell’Istituto scolastico e di trarre in arresto il malvivente.