Premio internazionale “Tenchiù Sicily”
Si terra ad Alcamo, il 29 dicembre presso il Teatro Cielo D’Alcamo, il Premio Internazionale “Tenchiù Sicily”. La manifestazione, i cui contenuti e le cui finalità sono state fatte proprie dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali della Regione Siciliana che ha deciso di inserire il Premio tra le manifestazioni direttamente promosse dall’Assessorato, si propone inoltre come evento finalizzato al sociale che, ogni anno, devolverà l’incasso della serata conclusiva ad un progetto umanitario o di sostegno all’infanzia o alle fasce più deboli della popolazione.
L’identità di un popolo, e con essa la sua storia, la sua cultura, la sua immagine nel mondo, sono il risultato di fatti, luoghi, miti, leggende, ma anche di colori, suoni, profumi, e di ogni altra espressione dell’uomo e della natura dalla quale, o nella quale, ognuno di questi elementi trova o ha trovato le sue radici o la propria ispirazione.
Sono infatti “Sicilia” i mosaici di Piazza Armerina, tanto quanto i pistacchi di Bronte piuttosto che lo zibibbo di Pantelleria. Ma lo sono anche sia pupi che pupari, o i brani di Rosa Balistreri, la comicità di Franchi e Ingrassia, tanto quanto l’indimenticabile azzurro del mare dell’Isola dei Conigli di Lampedusa.
In quest’ottica il Premio Internazionale Tenchiu’ Sicily, nasce dal desiderio di attribuire ad ognuna di queste componenti il giusto merito, il giusto riconoscimento, con l’espressa volontà di “premiare” non solo gli uomini ma anche i luoghi, i colori, i profumi ed i sapori che li hanno ispirati o che li hanno “semplicemente” accompagnati lungo il loro cammino umano, professionale o artistico.