Petrosino, trovato morto il pescatore Giovanni Accardi

E’ stato trovato all’alba di oggi il cadavere dello sfortunato pescatore petrosileno di cui non si avevano notizie dal pomeriggio di ieri. Giovanni Accardi, 60 anni, conosciuto per la sua innata passione per la pesca, è stato trovato morto dopo 12 ore di intense ricerche al largo di Biscione, la località marittima di Petrosino da cui si era allontanato con il suo semicabinato di 5 metri per quella che si sarebbe rivelata l’ultima battuta di pesca.

 A dare l’allarme del mancato rientro del proprio padre è stata  la figlia alle 18,50 di ieri sera, con una telefonata alla capitaneria di porto. La motovedetta CP 2014 del locale ufficio Circondariale Marittimo di Marsala ha iniziato subito dopo le ricerche nello speccio d’acqua antistante Petrosino. Subito dopo altre unità navali si sono unite alle ricerche scattato l’allarme di soccorso per uomo disperso in mare. La sala operativa dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue – Ricerca e Soccorso) di Trapani L’equipaggio, dopo aver ricevuto le informazioni necessarie, è decollato alle 19.50 a bordo dell’elicottero HH-139A e alle 20 ha raggiunto la zona di ricerca, dove già operava una motovedetta della Guardia Costiera. Alle 21.25, anche grazie all’utilizzo di una speciale termocamera F.L.I.R (Forward Looking InfraRed – Camera ad infrarossi), l’equipaggio dell’82° C.S.A.R. ha individuato la posizione del semicabinato di 5 metri a circa 6 miglia nautiche dalla costa. Con l’ausilio del verricello, è stato calato un aerosoccorritore a bordo dell’imbarcazione che risultava vuota. L’equipaggio ha comunicato la posizione dell’imbarcazione alla motovedetta della Guardia Costiera per consentire gli accertamenti necessari e dopo un rientro tecnico, per i rifornimenti, è ritornato nella zona delle ricerche.

L’equipaggio della Motovedetta CP2014 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Marsala questa mattina, intorno alle 7:30 ha trovato e recuperato il corpo senza vita dello sfortunato  pescatore. Alle 8,35 la salma di Accardi è sbarcata nel porto di Marsala e trasportato al Cimitero per i dovuti accertamenti necroscopici atti ad accertare le cause del decesso. Il tutto lascerebbe presupporre che l’uomo possa essere stato colto da un improvviso malore e che il mare abbia fatto il resto

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)