Petrosino Estate 2016: una settimana ricca di appuntamenti per tutti i gusti
Gli eventi del mese di luglio, inseriti nel cartellone di Petrosino Estate 2016, si chiudono con una settimana intensa e ricca di eventi.
Si comincia questa sera, alle ore 21.30, con l’Esperimento Poetico Letterario all’interno di Oasi Zone. In particolare, verranno eseguiti dei brani musicali dal vivo, a cura di: Alessandro Lombardo alla tastiera e Delia Patti voce; mentre Federico Brugnone leggerà dei testi tratti dal volume “Piccole variazioni sulla scienza”. A coordinare la serata ci saranno Katia Regine e Pietro Pellegrino. A fine serata si esibiranno il duo dei Bardi con alcuni brani originali e coerenti con il tema della serata.
Giovedì sera, alle ore 22.00, spazio al grande cinema d’autore con il primo appuntamento della rassegna cinematografica, curata dall’attore e regista Alessio Piazza. All’interno dell’Oasi Zone, verrà proiettato il film “Perfetti Sconosciti”, di Paolo Genovese, una pellicola vincitrice di tantissimi premi, tra cui il David di Donatello. Il film narra la storia di un gruppo di amici di lunga data che si incontrano per una cena destinata a trasformarsi in un gioco al massacro a causa dei segreti svelati dalla lettura dei messaggi e delle chat contenute all’interno dei cellulari di ognuno di loro.
Venerdì, 29 luglio, in piazza Biscione, un evento molto atteso: la “Sagra dello Gnocculo”, una manifestazione dedicata al buon cibo, che comprende la suo interno diversi eventi: alle ore 18,30 si terrà un incontro con l’autore: Francesca Letizia Piccione, scrittrice marsalese, presenterà il suo romanzo “I segreti della casa di via De Lorenzi” – edizioni Croce. Attraverso la narrazione della storia di una famiglia vissuta nel periodo della seconda guerra mondiale, l’autrice vuole denunciare la discriminazione e la violenza sulle donne. Alle ore 20.00, si apriranno gli stand in piazza per le degustazioni e alle ore 22.00 la serata continuerà con la musica live di Gino De Vita, che si esibirà sul palco con “The Trio – Pop and Easy Listening”, per una grande performance musicale.
Petrosino Estate 2016 prosegue sabato, 30 luglio, con tre appuntamenti in piazza Biscione: dalle ore 8.00 alle 13.00 “Mercato del biologico e Km zero”, organizzato dalla C.I.A.; alle 21.30, “Mostra e Mercato dell’artigianato” e musica live con il concerto della “Diapason school Music”.
Domenica 31 luglio, secondo appuntamento con lo spettacolo “VolontariAmo con la Musica”, organizzato dall’Auser di Petrosino, che si terrà dalle ore 19.00 alle 20.30, all’interno di Chiano Parrini.
Lunedì, 1 agosto, un grande evento musicale per la conclusione del Festival delle Arti Urbane, organizzato in occasione della seconda edizione del concorso “Art’s Oasis”. Sul Lungomare di Sbiliana, nei pressi di Torre Sibiliana, alle ore 22.00, si terrà lo spettacolo “Pietre di Sicilia” a cura de “I Musicanti” di Gregorio Caimi. Una serata dedicata al mare con la musica degli strumentisti: Dario Li Voti – batteria; Gianluca Pantaleo – contrabbasso; Natale Montalto – fisarmonica; Aldo Bertolino – flicorno, Ewi; Gregorio Caimi – chitarre; e con la bellissima voce di Debora Messina.