Patologie odontoiatriche, l’Asp di Trapani punta sulle Unità Mobili nelle scuole primarie
Sarà presentato domani 9 gennaio 2015, dalle 9,00 alla Cittadella della Salute di Erice Valle, il progetto “Educazione alla salute, prevenzione e diagnosi precoce delle patologie odontoiatriche nella popolazione infantile in ambito scolastico”, predisposto dall’Azienda SanitariaProvinciale di Trapani. Il progetto prevede due azioni distinte: una educativo-formativa e una clinico-epidemiologica.
Verrà inoltre presentata l’Unità di Prevenzione mobile cranio-facciale, mezzo appena acquisito al patrimonio dell’ASP di Trapani, con cui verrà svolta la parte clinico-epidemiologica del progetto. Il progetto, col quale collabora l’Ufficio scolastico provinciale, prevede una campagna triennale di informazione, formazione e prevenzione delle patologie odontoiatriche in favore dei bambini delle III classi della scuola primaria della provincia di Trapani, e ha l’alto patrocinio del ministero e dell’assessorato regionale della Salute, del dipartimento di Scienze odontostomatologiche e dell’U.O.C. di Odontoiatria pediatrica dell’Università di Roma Sapienza.
Interverranno tra gli altri il direttore generale dell’ASP Fabrizio De Nicola e quello sanitario Antonio Siracusa, Luca Girardi, dirigente del ministero dell’Istruzione, Michele Nardone, dirigente del ministero della Salute, il docente di “Odontostomatologia in età evolutiva” dell’Università Roma- Sapienza Maurizio Bossù e Pietro Altese, dirigente medico “Odontoiatria” dell’ASP.