Paolo Ruggirello: “prorogata al 30 giugno la chiusura delle Riserve. Trovati i fondi”

saline-trapani-paceco-area-protettaL’onorevole Paolo Ruggirello è intervenuto sulla ventilata ipotesi di chiusura di 21 aree protette in Sicilia, fra cui la riserva Saline di Trapani e Paceco, a partire da oggi per mancanza dei fondi necessari alla loro gestione ordinaria. Si è finalmente trovata un’alternativa al rischio di chiusura per le 21 riserve della Sicilia grazie alla disponibilità di fondi, per un ammontare di un milione di euro circa, che la Regione ha reso disponibile ai gestori fino al prossimo 30 giugno. Per l’Onorevole Paolo Ruggirello si tratta di una soluzione tampone che andrebbe comunque studiata e ben considerata, in vista di un possibile impiego dei forestali nell’attività di gestione delle riserve, così come aveva inizialmente proposto il presidente Crocetta.

Altri due mesi di tempo consentiranno di studiare bene la riorganizzazione del servizio, anche in termini di prestazione di lavoro, che andrebbe completato con l’affidamento di tutte le riserve all’Azienda Foreste Demaniali, al fine di concretizzare un riordino conveniente in termini economici e di funzionalità in quanto i siti e il personale sarebbero affidati ad un unico soggetto“.  – propone il deputato regionale in merito alla vicenda – “Attualmente, infatti, alcune riserve sono gestite da associazioni ambientaliste, da università ed altre dalla stessa azienda Foreste, in assenza di un coordinamento e di parametri condivisi”.
Ruggirello suggerisce, in sintesi, un’unica regia che si avvarrà necessariamente del parere dei soggetti competenti, che potrebbero, tramite rappresentanza, fare parte di un apposito osservatorio di studio, tutela e valorizzazione delle riserve.
CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)