Paceco, ritorna la sagra del melone giallo
Dal 22 al 25 agosto si tiene la Sagra del Melone Giallo Paceco, un evento ricco di spettacoli dove poter degustare il frutto per eccellenza del territorio
Dopo quarant’anni di assenza ritorna a Paceco la “Sagra del Melone Giallo”. L’evento che ha preso il via ieri è stato promosso dall’Amministrazione Comunale per valorizzare un’eccellenza del territorio, vanto della tradizione agroalimentare siciliana, insignita tra l’altro del blasonato riconoscimento di presidio slow food per la varietà denominata “melone cartucciaro di Paceco”.
L’ultima sagra del melone giallo si era svolta a Paceco nel 1984 ed un altro timido tentativo era stato fatto nel 2021 con una sfilata di trattori con carichi di meloni; poi nessuna altra manifestazione fino ad ora. L’Amministrazione Comunale ha voluto ripristinare la Sagra del Melone per valorizzare una fra le più incoraggianti realtà produttive di Paceco incentivando la consumazione della varietà “cartocciaro” promuovendone la bontà del frutto e le prelibatezze gastronomiche. Si tratta di una varietà tipica del territorio destinata a scomparire, dopo essere stata sostituita da altre varietà dal ciclo produttivo molto più veloce. Grazie al riconoscimento di Presidio Slow Food, un gruppo di agricoltori ha ripreso la coltivazione della semente antica del Melone “cartucciaro”. Oggi se ne coltivano oggi circa 18 ettari nelle fertili terre di Paceco.
Con la ripresa della Sagra del Melone Giallo il Comune tende di estendere la conocenza di questo pregiato frutto ed invogliare gli agricoltori ad estenderne la produzione. L’evento, che ha preso il via ieri, si articola fra degustazioni, spettacoli, momenti di intrattenimenti e concerti, come da programma sotto riportato.