Operazione “Mare Sicuro 2014”, a Marsala è già tempo di bilancio
Primo bilancio per “Mare Sicuro 2014”, l'operazione di prevenzione avviata, a Marsala, dal personale del locale Ufficio Circondariale Marittimo. I militari del servizio guardacoste, diretti dal Comandante Tenente di Vascello Raffaele Giardina, hanno effettuato numerosi controlli lungo il litorale lilybetano e nelle acque antistanti
Primo bilancio per “Mare Sicuro 2014”, l’operazione di prevenzione avviata, a Marsala, dal personale del locale Ufficio Circondariale Marittimo. I militari del servizio guardacoste, diretti dal Comandante Tenente di Vascello Raffaele Giardina, hanno effettuato numerosi controlli lungo il litorale lilybetano e nelle acque antistanti al fine di garantire una più sicura fruizione delle spiagge e del mare da parte di tutti gli utenti. Assicurando, altresì, maggiore prontezza operativa degli interventi di soccorso in mare ad equipaggi e trasportati di imbarcazioni in difficoltà.
Un intervento di soccorso si è reso necessario a beneficio di una imbarcazione da diporto che era entrata in collisione con un’altra. Pur non essendo stati riscontrati danni alle persone, si è proceduto all’avvio della prevista inchiesta amministrativa. Inoltre, attraverso l’utilizzo del gommone B 52, i militari hanno eseguito gli accertamenti di rito sui natanti in transito e constatato numerose irregolarità nell’assolvimento degli obblighi previsti dalla normativa di settore (rispetto dello specchio acqueo riservato alla balneazione – dotazioni di sicurezza – assicurazione – etc.). Specifici controlli hanno interessato la pesca e le attività amministrative dove sono stati riscontrati alcuni comportamenti sanzionabili per un totale di € 14.000,00.
In particolare, 2 verbali sono stati emanati per aver effettuato la pesca professionale in luoghi e tempi non consentiti: un verbale ha riguardato la mancata ed incorretta compilazione del giornale di pesca; un altro è stato comminato ad un autotrasportatore per aver trasportato prodotti ittici senza la prevista autorizzazione sanitaria; un verbale è stato elevato nei confronti del titolare di un esercizio commerciale al dettaglio di prodotto ittico a seguito del rinvenimento di tonno rosso venduto come specie diversa un altra multa è stata elevata ad un venditore ambulante perché sprovvisto di titoli per esercitare la vendita di prodotto ittico proveniente da pesca sportiva. Infine, i militari del servizio guardacoste, hanno elevato due verbali, per pratiche amministrative relative alla tardiva trascrizione di variazioni sulla licenza di una imbarcazione da diporto e all’armatore di un moto pesca per aver imbarcato un marittimo di cittadinanza extracomunitaria mantenendolo a bordo oltre i termini di validità della documentazione personale posseduta dallo stesso.
Questo il primo bilancio sull’operazione “Mare Sicuro 2014”, avviata, a Marsala, dal personale del locale Ufficio Circondariale Marittimo, in concomitanza con l’inizio della stagione estiva. I militari del servizio guardacoste, diretti dal Comandante Tenente di Vascello Raffaele Giardina, proseguiranno nei servizi di controllo, via terra e via mare, ma anche in campi diversi rispetto alle norme legate alla balneazione ed alle attività turistiche. Per tutta la stagione balneare i militi dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Marsala vigileranno allo scopo di garantire, quanto più possibile, la salvaguardia e l’incolumità dei bagnanti, dei diportisti e di quanti usufruiscono del mare e della costa.