Nel corso dei controlli sono stati 100 i sequestri di pesce per per un totale di circa 2 tonnellate. L’operazione è scattata sull’intera filiera della pesca puntando il dito sul trasporto, detenzione e commercializzazione di prodotti ittici sottomisura, tra cui in particolare Tonno Rosso e Pesce Spada. Sono stati impiegati 150 pattuglie, di 22 unità navali e di un totale di 366 militari della Guardia Costiera.
Operazione Cleo: 7 commercianti denunciati, 100 sequestri e multe per 260 mila euro
Centocinque multe per 260 mila euro, 2 tonnellate di prodotti ittici sequestrati nel corso 100 blitz lungo la filiera del pesce in Sicilia che ha portato anche alla denuncia di sette commercianti. Sono questi i numeri dell’operazione Cleo condotta della Guardia Costiera su Palermo, Trapani, Mazara del Vallo, Porto Empedocle e Gela. I militari hanno condotto centinaia di controlli nelle pescherie, ristoranti, ambulanti, grande distribuzione e mercati ittici della Sicilia Occidentale. Controllati gran parte degli operatori della filiera ittica per accertare lo stato di conservazione del pescato, la qualità delle partite stoccate in frigo, nonchè il rispetto delle norme sulla tracciabilità ed etichettatura dei prodotti ittici.
Solo a Trapani è stato sequestrato pesce per 700 chili. Il pesce sequestrato dopo essere stati sottoposti a visita veterinaria a cura dei medici dell’Asp di Trapani, sono stati avviati a distruzione, mentre i 54 chili di prodotto ittico fresco, sequestrati a bordo di motopesca.
Fonte http://palermo.blogsicilia.it/