Nave Romana triremi e Polo Universitario Archeologico Navale presto a Marsala

nave romana-marsalaVertice a Marsala per l’allocazione della nave romana presso il Museo Baglio Anselmi. L’incontro è stato finalizzato a fare il punto sui passaggi tecnico-burocratici in vista dell’arrivo e della successiva sistemazione della triremi, rinvenuta al largo della costa d Marausa ed oggetto di una accurata opera di restauro. Dopo le alterne vicende e l’impervio “braccio di ferro” tra i Comuni di Trapani e Marsala, finalmente è stata trovata la giusta collocazione della trireme romana  in quello che verosimilmente diventerà il museo delle Navi antiche di Marsala.

Il Vice Presidente del Consiglio Comunale Arturo Galfano, alla luce dell’importante traguardo raggiunto da Marsala che è destinata a divenire polo museale per le navi antiche, ha incontrato il Dott. Sebastiano Tusa, Direttore della Sovrintendenza del Mare per la Sicilia, a Palazzo VII Aprile insieme ai componenti della Commissione Sport e Turismo per fare il punto della situazione ed accelerare, se possibile, la collocazione della nuova attrazione del Baglio Anselmi. Da qui l’incontro, successivamente, a Palermo con l’Assessore ai Beni Culturali Antonio Purpura e con i Vice Presidente dell’ARS On. Giuseppe Lupo.

I consiglieri comunali Arturo Galfano e Angelo Di Girolamo all’Assemblea Regionale Siciliana, hanno ricevuto assicurazioni, garanzie, dall’Assessore Purpura e dal Vice Presidente Lupo affinchè venga velocizzato, nel rispetto comunque delle regole amministrative, il passaggio del Museo Baglio Anselmi a Parco Archeologico, con la consequenziale autonomia gestionale dell’Ente. Inoltre i due consiglieri marsalesi sono riusciti a far ottenuto l’impegno di un contributo economico, che farà carico alla voce “iniziative direttamente promosse dall’Assessore” per la sostituzione dei pannelli didattici – illustrativi dell’Area Archeologica, ormai illeggibili e che sono stati al centro di lamentele di tantissimi turisti.

I due parlamentari siciliani hanno assicurato che si adopereranno per favorire un incontro con i vertici dell’Università Enna Kore al fine di istituire a Marsala, la facoltà di Archeologia Navale. Un altro importante traguardo per Marsala, quale lo didattico. L’incontro a Palermo si è concluso con un “arrivederci” a Marsala, entro la prima metà di ottobre, per discutere di un’altra tematica di grande spessore: Marsala e Mozia, patrimonio dell’Umanità.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)