Nasce l’associazione “Guardie per l’ambiente” si cercano volontari

DA SINISTRA: Pietro Cannamela, Fabiola Fischetti, Maurizio Iaon, Elisa Foderà, Matteo La Sala, Jessica Gentile, Piero Cusenza, Danilo Catania

DA SINISTRA: Pietro Cannamela, Fabiola Fischetti, Maurizio Iaon, Elisa Foderà, Matteo La Sala, Jessica Gentile, Piero Cusenza, Danilo Catania

Si è costituita nei giorni scorsi, a Valderice, l’Associazione Regionale “Guardie per l’Ambiente”, impegnata nella difesa degli animali. L’associazione, presieduta da Danilo Catania, è composta da Pietro Cannamela (vice presidente) , Elisa Foderà (segretaria), Jessica Gentile (tesoriere). Del direttivo fanno parte: Matteo La Sala, Piero Cusenza, Maurizio Laon e Fabiola Fischetti.

“La scelta di dar vita a questa associazione- dichiara Danilo Catania, presidente regionale dell’Associazione “Guardie per l’Ambiente”- nasce dall’amore che nutriamo verso gli animali e dal desiderio di aiutarli di fronte alla crudeltà che, talvolta, gli esseri umani perpetrano nei loro confronti. La qualifica di guardia zoofila che abbiamo conseguito, riconosciuta con decreto prefettizio- spiega Catania- ci consente di svolgere compiti di vigilanza con le forze di polizia e con l’autorità giudiziaria per prevenire e reprimere azioni illecite contro gli animali (es. maltrattamento e uccisione). Collaboriamo inoltre con gli Enti Locali e interveniamo prontamente quando i cittadini ci segnalano casi di abbandono o animali in difficoltà. Per proseguire al meglio questa nostra missione- aggiunge il presidente delle “Guardie per l’Ambiente”- abbiamo bisogno della collaborazione di tante persone che, come noi, amano gli animali e desiderano aiutarli concretamente”.

Chi volesse diventare volontario dell’Associazione Regionale “Guardie per l’Ambiente” può contattare il numero 3203099616 dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

L’Associazione organizza i corsi per formare “guardie zoofile”.

Dall’ordinamento italiano la guardia zoofila è qualificata come pubblico ufficiale e gli viene attribuita pertanto la funzione di polizia giudiziaria nell’ambito dell’attività di prevenzione e repressione dei reati. Il corso prevede una parte teorica, con lo studio delle leggi statali e regionali in materia di tutela degli animali da affezione (cani, gatti, uccelli, roditori ecc.), l’approfondimento degli aspetti amministrativi e penali e le relative sanzioni, ed una parte pratica con l’insegnamento delle tecniche e delle procedure da seguire in base al tipo di intervento da effettuare (ad esempio l’approccio da tenere con un animale ferito).

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.guardieperlambiente.it o la pagina Facebook: Guardie per l’Ambiente – Regione Sicilia, oppure scrivere una e- mail asicilia@guardieperlambiente.it

Per le emergenze è attivo il numero verde 800 082835, operativo H 24.

L’Associazione regionale “Guardie per l’Ambiente” ha diversi progetti in cantiere per il 2016, tra questi: il soccorso degli animali vittime di incidenti stradali e l’istituzione di un’anagrafe canina, da realizzare in collaborazione con gli Enti Locali del Trapanese.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)