Nasce all’ospedale di Marsala l’AVO, Associazione Volontari Ospedalieri Regione Sicilia

avoL’AVO, Associazione Volontari Ospedalieri Regione Sicilia ha costituito oggi a Marsala, una sede presso il locale ospedale di contrada Missilla, intestata a “Suor Luisangela Silvestri”. La cerimonia si è tenuta questa mattina, alla presenza del referente della Pastorale della Salute della Diocesi di Mazara del Vallo e del cappellano dell’Ospedale padre Renda,

del Presidente AVO Regione Sicilia Lucia Dimartino, del Vicepresidente AVO Sicilia Occidentale Mariagrabriella Oddo, dei Socio fondatore Maria Grazia Griffo, nonché di altri componenti delle AVO di Castelvetrano, Mazara del Vallo e Salemi, L’AVO, fornirà a breve, agli aspiranti volontari uno specifico corso di formazione tenuto da Medici e Psicologi, le basi primarie per poter prestare servizio nelle corsie degli Ospedali e per offrire ai malati vicinanza e ascolto nei momenti di disagio psicologico. L’avvio della nuova sede a Marsala rappresenta il naturale l’allargamento della compagine sociale che segna in maniera indelebile i disegni di Dio per questo Suo grande e immenso progetto di bene in favore di chi vive la sofferenza fisica ed interiore all’interno degli Ospedali. Altresì risulta importante anche la perfetta sintonia con le Aziende Ospedaliera di Marsala nella persona sia del Direttore Generale Dott. Fabrizio De Nicola che del Direttore Sanitario Dott.ssa M. Concetta Martorana che desidero ringraziare per la pronta disponibilità dimostrata nei confronti della nostra realtà associativa, la quale in Italia conta 240 sedi con oltre 30.000 volontari che ogni giorno nelle corsie degli Ospedali offrono un servizio gratuito finalizzato all’umanizzazione dei luoghi di cura, obiettivo particolarmente attenzionato anche dai Piani Sanitari Regionali. Altresì mi rendo conto come sia importante avere nuovi volontari, sopratutto giovani che si prendano cura con amore di chi scrive gli ultimi capitoli della propria esistenza, nei vari reparti, realizzando così il precipuo compito associativo, proprio la diffusione della gratuità e del donarsi nei luoghi dove la sofferenza si manifesta nei suoi risvolti più cogenti, per dedicare tempo, amore, intelligenza ai malati.

La neo eletta Presidente AVO Marsala, Dott.ssa Maria Grazia Griffo, ricorda che il gruppo del Volontariato ospedaliero è nato a Marsala presso l’Ospedale San Biagio agli inizi degli anni Novanta nell’ambito della Caritas foraniale, con il sostegno dei Cappellani che si sono avvicendati e delle Suore delle congregazioni di Maria Bambina e S. Giovanna Antida Thouret che svolgevano un importantissimo servizio, sia dal punto di vista professionale che sotto il profilo spirituale.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)