Multe per 30 mila euro. Marsala, ronde per far rispettare la differenziata

“Guardie ambientali” e vigili urbani vigilano a Marsala scongiurare l’inciviltà di quanti sporcano e deturpano Marsala abbandonando rifiuti ovunque, che non si attengono alle regole della differenziata e che si liberano dell’immondizia senza attenersi al calendario e agli orari per l’esposizione sulla strada. Negli ultimi anni, a fronte di un progressivo aumento della percentuale della differenziata (cosı dice l’Energetikambiente, ex Aimeri che continua a gestire il milionario affare per un caso “fortuito”)   e della cronica attesa della diminuzione della tassa pagata (questa e un’altra storia, tutta da verificare, con sconti alla mano.

Aumentano, ora, i controlli contro l’abbandono dei rifiuti a Marsala. A dare un supporto ai vigili urbani contribuiranno le guardie ambientali dell’associazione “Organizzazione Europea Volontari prevenzione e protezione civile”. Il sindaco e il suo vice, Agostino Licari, hanno incontrato l’associazione. La presidente Francesca Palumbo, che guidava la delegazione di guardie volontarie, ha illustrato le modalità in cui svolgerà il servizio di controllo, a supporto di quello degli Ispettori ambientali in forza alla Polizia municipale. La loro azione sarà quella di vigilare sul corretto deposito dei rifiuti nelle giornate e negli orari stabiliti, scoraggiando l’abbandono dei sacchetti nel territorio.

La presenza dei volontari, sottolinea il vicesindaco Licari, ha principalmente carattere preventivo, di educazione al rispetto delle regole e va a beneficio di un migliore decoro urbano, soprattutto nei mesi in cui maggiore è la presenza a Marsala di turisti e visitatori.

Intanto, il Comando dei Vigili urbani ha comunicato all’Amministrazione comunale che nel corrente mese di luglio – grazie anche all’ausilio delle telecamere di sorveglianza – sono state elevate 73 multe, per un importo complessivo di sanzioni ammontante a quasi 30 mila euro.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)