Mazara, entro l’estate rientra in funzione l’Ospedale con 92 unità lavorative in più e nuovi servizi sanitari
Entro l’estate il neo ristrutturato Ospedale Abele Ajello di Mazara del Vallo sarà riaperto al pubblico con tante novità che riguarderanno sia il personale che le dotazioni, nonchè i servizi sanitari che saranno messi a disposizione della collettività. Di questo, ma anche d’altro, si è parlato questa mattina nel coso di un vertice tenuto dall’Asp a cui è stata invitata, tra gli altri, l’Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo.
Per l’Abele Ajello di Mazara del Vallo, nel nuovo assetto aziendale è confermata la presenza di tutti i reparti già in pianta organica nel vecchio piano. In aggiunta è stata inserita la radioterapia, che sarà la prima per la provincia di Trapani. E’ stato già montato nel bunker l’acceleratore lineare.
Tra le novità più lusinghiere la conferma del “bunker con la radioterapia” e la presenza di 6 unità complesse quali: cardiologia ed unità coronarica, chirurgia generale, medicina generale con lungo degenza, ostetricia e ginecologia, pediatria e nido, con implementazione del punto nascita. Inoltre rimane confermato il servizio di Radiologia e il potenziamento del Pronto Soccorso.
A coronare il sogno di una sanità efficiente l’assunzione di 92 nuovi operatori e più precisamente: 28 medici, 19 infermieri, 28 operatori socio sanitari (OSS ) e 17 ausiliari. A sottolinearlo è stato l’Assessore regionale alla Sanità Baldo Gucciardi, che ha annunciato il passaggio delle unità operative presso l’ospedale Abele Ajello di Mazara dalle attuali 242 unità a 334 unità. Le nuove unità lavorative, ben 92, saranno assunte tramite le procedure che saranno sbloccate dalla Regione Sicilia a partire dalla prossima settimana.
L’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, diretta dal direttore generale Fabrizio De Nicola, ha portato avanti un lavoro complesso che consentirà, da qui a qualche settimana, di vedere finalmente terminati i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dell’ospedale Abele Ajello, sul quale sono stati investiti oltre 30 milioni di euro.
All’incontro, per l’Amministrazione Pubblica di Mazara del Vallo hanno partecipato l’Assessore comunale al Patrimonio e Bilancio Vito Billardello e il presidente del consiglio comunale Vito Gancitano, i quali sono stati rassicurati sull’andamento dei lavori che, non dovrebbero subire ulteriore ritardi, e sulla piena operatività dell’ospedale entro l’estate, sulla scorta di certificazioni, collaudi ed autorizzazioni occorrenti per operare a pieno regime.