Marsala: una “Casa Viola” accoglie le donne vittime di violenza

Marsala: una "Casa Viola" accoglie le donne vittime di violenzaÈ stato un momento importante e colmo di significato quello vissuto a Marsala nel corso dell’incontro sul tema “L’uso sociale dei beni confiscati alla mafia”. Alla presenza del prefetto Leopoldo Falco e del giudice Piero Grillo, il sindaco Alberto Di Girolamo ha consegnato le chiavi di “Casa Viola” alla dott.ssa Maria De Vita, presidente della coop. PEGA, capofila di un Raggruppamento di Imprese che operano nel sociale e che gestirà l’immobile.

Durante la conferenza è stato sottolineato il grave problema dei lunghi tempi per la confisca (anche sette anni), l’importanza dei PON sicurezza per i finanziamenti e le difficoltà che presentano taluni beni confiscati (fondi rustici). Lo stesso Inguì, infine, ha chiuso con una riflessione polemica sull’attività antimafia (“molti attacchi a Libera creano disinformazione o sono in malafede” ), ricevendo subito dopo solidarietà da parte del prefetto Falco: “l’attacco a Libera è un attacco all’antimafia, quindi allo Stato ”. Gli ultimi due interventi che hanno chiuso l’incontro sono stati di Maria De Vita – cui è stata affidata la nuova struttura per le donne vittime di violenza – e di Anna Maria Bonafede, presidente della Commissione Pari Opportunità.

La “Casa Viola” è un appartamento arredato con sei posti letto e costituisce il centro di prima accoglienza per donne che subiscono maltrattamenti. Segnalata la violenza da parte delle Forze dell’Ordine o dai Servizi sociali, le donne avranno adeguata accoglienza nella struttura, con adeguato supporto psicologico e professionale. Si tratta dell’unico centro di prima accoglienza in provincia di Trapani e – assieme allo Sportello Antiviolenza, già attivo nel territorio – rappresenta un ulteriore passo avanti nel programma delle pari opportunità che l’Amministrazione Di Girolamo persegue sin dal suo insediamento.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: