Marsala, sbarco di clandestini nei pressi del Lido Pakeca
Sbarco clandestino questa sera a Marsala. Una ventina di extracomunitari presumibilmente di etnie macrebine, intorno alle ore 18, sono sbarcati nei pressi del Lido Pakeca. Una volta a terra si sono subito dileguati tra le stradine che costeggiano le villette della zona sud.
Lo sbarco è avvenuto davanti agli occhi increduli di tanti bagnanti che si trovavano sulla spiaggia, qualcuno lo ha pure filmato e diffuso sui social. Per raggiungere la costa marsalese hanno impiegato un gommone, ma non si esclude l’ipotesi che possano essere stati trasbordati da qualche nave in transito nel Mediterraneo al limite delle acque territoriali italiane.
L’allarme alle forze dell’ordine è stato dato telefonicamente dai bagnanti, ma al loro arrivo si erano già dileguati. Mentre la Guardia Costiera si occupava delle formalità sulla spiaggia e sugli accertamenti sul gommone gli agenti della Polizia di Stato ed i militari della Guardia di Finanza e della locale Compagnia dei Carabinieri hanno avviato una vasta operazione di rastrellamento del versante Sud alla ricerca dei migranti sbarcati.
Un numero ancora imprecisato di glandestini sono stati già bloccati, altri invece sono riusciti a dileguarsi grazie al sopraggiungere dell’oscurità. Altra ipotesi al vaglio degli inquirenti è quella che a terra potesse esserci qualcuno ad aspettarli, grazie alla loro complicità si sono allontanati dal luogo dello sbarco. Non è la prima volta, infatti, che a Marsala si verificano sbarchi “fantasma”, generalmente di notte.