Marsala, ritorna a riunirsi il Consiglio Comunale. Tanta “carne sul fuoco”

Due sedute sono state convocate a Marsala per il Consiglio Comunale. Il Massimo Consesso Civico, con all’ordine del giorno 69 punti, torna a riunirsi nei giorni martedì 07 febbraio e Giovedì 16 febbraio (entrambe sedute alle ore 17.00), nella sede istituzionale di Palazzo VII Aprile in Piazza della Repubblica. Tra gli i punti più importanti all’Ordine del giorno spiccano: lo scioglimento dell’Istituzione Scolastica “Marsala Schola” e reinternalizzazione dei servizi; la stipula di 3 Convenzioni tra i Comuni di Marsala e Petrosino per la gestione: del Trasporto Pubblico Locale, delle acque reflue, dei servizi cimiteriali nel territorio del Comune di Petrosino e parte del Comune di Marsala (contrade versante Sud); l’approvazione di 4 regolamenti comunali per: l’Archivio Storico del Comune di Marsala, la Biblioteca Comunale, della Consulta Giovanile Comunale, di Contabilità in attuazione dell’Armonizzazione degli schemi e dei sistemi contabili; l’istituzione del Programma di incarichi di studio, di ricerca e di consulenza a soggetti estranei all’Amministrazione. Completano le due sedute: 8 mozioni, 7 ordini del giorno e 40 atti d’indirizzo. Come al solito “troppa carne sul fuoco”, c’è il rischio che si finisca col fare troppo “fumo” e niente “arrosto”.

Usciti dal “pantano” delle interrogazioni, poste al punto 3 dell’ordine del giorno, resta da vedere se rimane tempo nella prima seduta del Consiglio Comunale per prelevare e portare in discussione qualcuno dei 66 restanti punti. Nella migliore delle ipotesi si riuscirà a scorrere i primi due punti riguardanti l’approvazione:  Regolamento Archivio Storico del Comune di Marsala e del Nuovo Regolamento della Biblioteca Comunale “S. Struppa” del Comune di Marsala. Poi il nulla…

Con molta probabilità non si parlerà nemmeno dello scioglimento dell’Istituzione Scolastica “Marsala Schola” e del ritorno dei servizi al Comune, questo è uno degli atti deliberativi più scottanti. Se ne parla da tre amministrazioni, ma nessuno dei sindaci passati è riuscito a scalfire la “corazza” che avvolge l’istituzione. Persino Giulia Adamo, che per la sua determinazione ed intransigenza è nota, cozzando con Marsala Schola è dovuta ritornare sui propri passi. Del resto una istituzione come questa, un contenitore isolato finanziato in toto dal Comune di Marsala, fa comodo a tutti, a chi la gestisce, a chi è stato assunto senza alcun bando di concorso pubblico, all’Ente Comune che non ha più le rogne di sobbarcarsi di accordi “capestro” per far bastare le magre risorse economiche destinate ai servizi scolastici. Poi se i servizi erogati non sono fra i migliori, nessuno ha colpa; si può sempre scaricare le responsabilità sugli altri, fino all’ultimo anello. Se parte dei dipendenti, d’estate non percepiscono emolumenti o gli si diminuiscono le ore lavorative, è tutto regolare, neanche i sindacati si muovono.

E’ comunque certo che nessuno “filerà” i punti tra il 13° ed il 69°, ovvero le mozioni, gli ordini del giorno e gli atti d’indirizzo che per tradizione, di questa amministrazione, avrebbe lo stesso valore della carta stralcia, alias nessuno. Non ce ne vogliano i 30 di Palazzo VII Aprile, molti dei quali si sono premurati a stilarle, ma il fatto sta è che in ogni seduta nessuno li attenzione e, pertanto, continuano ad essere iscritti all’ordine del giorno. Esempio di buona amministrazione pubblica, a Marsala, non c’è che dire. A Sala delle Lapidi negli ultimi tempi va di moda “il fumo” per nascondere il “poco arrosto”. E, di “fumo”, nelle ultime amministrazioni, se ne prodotto davvero tanto.

 

 

 

Ordine del giorno integrale dei lavori consiliari:

  1. Nomina Scrutatori;
  2. Lettura e approvazione verbali sedute precedenti;
  3. Interrogazioni;
  4. Approvazione nuovo Regolamento della Consulta Giovanile Comunale;
  5. Approvazione programma di incarichi di studio, di ricerca e di consulenza a soggetti estranei all’Amministrazione
  6. Approvazione Regolamento Archivio Storico del Comune di Marsala;
  7. Approvazione Nuovo Regolamento della Biblioteca Comunale “S. Struppa” del Comune di Marsala;
  8. .Scioglimento dell’Istituzione Scolastica “Marsala Schola” e reinternalizzazione dei servizi;
  9. Approvazione del Nuovo Regolamento Comunale di Contabilità in attuazione dell’Armonizzazione degli schemi e dei sistemi contabili di cui al D.Lgs.. N.118/2011 ss.mm.ll.;
  10. Convenzione ai sensi dell’art.30 del decreto legislativo 267/2000 tra i Comuni di Marsala e Petrosino per la gestione dei servizi di depurazione delle acque reflue;
  11. Convenzione ai sensi dell’art.30 del decreto legislativo 267/2000 tra i Comuni di Marsala e Petrosino per la gestione dei servizi cimiteriali nel territorio del Comune di Petrosino e parte del Comune di Marsala (contrade versante Sud);
  12. Convenzione ai sensi dell’art.30 del decreto legislativo 267/2000 tra i Comuni di Marsala e Petrosino per la gestione del servizio di Trasporto Pubblico Locale;
  13. Mozione: Costituzione Commissione Speciale “Quartieri popolari” Sessione 1 Amabilina;
  14. Mozione: Installazione Sportello Bancomat all’interno dell’Ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala:
  15. Mozione ex art.59 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale. Acquisizione al Patrimonio comunale delle aree destinate a sede stradale in località Birgi Sotano – art.31, comma 21, della Legge 448/1998. Accertamento in via amministrativa della proprietà per usucapione ex art 118 del Codice Civile;
  16. Mozione: Utilizzazione dei nuovi locali comunali della C.da Paolini da destinare a uffici comunali e sede distaccata Polizia Municipale;
  17. Mozione per la costituzione dei Consigli di Quartiere;
  18. Mozione: Proposta di adesione alla campagna nazionale UDI (Unione Donne in Italia) nel dichiarare il Comune di Marsala “Città Libera” dalle pubblicità lesive della dignità della donna;
  19. Mozione ex art. 59 del Regolamento per il funzionamento interno del Consiglio Comunale. Adesione alla Strategia Rifiuti Zero;
  20. Mozione: Opposizione del C.C. di Marsala in vista del pronunciamento del Tar Sicilia relativamente alla decadenza delle concessioni demaniali marittime n. 281 e n. 282 del 02/08/2010 “Laguna dello Stagnone s.a.s.
  21. Mozione: Tutela del Vino Marsala DOC;
  22. d.G.: Convocazione di un Tavolo tecnico per il Turismo per la determinazione di una nuova strategia nel Settore;
  23. d.G.: Caro benzina a Marsala;
  24. d.G.: Programmazione di una linea ad alta mobilità LAM;
  25. d.G.: Posizionamento di cestini per la raccolta differenziata nelle vie del centro urbano e nei quartieri di periferia;
  26. d.G.: Promozione di una campagna per la sensibilizzazione del senso civico;
  27. d.G.: Istituzione registro Comunale per l’autodeterminazione sanitaria;
  28. d.G.: Intitolazione della Sala stampa del Palasport “San Carlo” allo scomparso Prof. Ignazio La Cavera;
  29. d.G.: Sorteggio pubblico degli scrutatori;
  30. Atto di indirizzo relativo al funzionamento della Commissione Elettorale;
  31. Atto di indirizzo relativo al trasferimento dell’I.T.C. “G. Garibaldi” nei locali del Tribunale;
  1. Atto di indirizzo: Protocolli di intesa per lavori socialmente utili per i migranti;
  2. Atto di indirizzo: IMU Agricola;
  3. Atto di indirizzo: Agibilità per i locali comunali del primo piano di Via Vincenzo Pipitone;
  4. Atto di Indirizzo: Intestazione del Canile comunale al Dott. Michele Galfano;
  5. Atto di Indirizzo: Istituzione Registro delle unioni di fatto;
  6. Atto di Indirizzo: La propria scelta sulla Carta di Identità;
  7. Atto di Indirizzo: Istituzione Corpo Vigili del Fuoco Volontari;
  8. Atto di Indirizzo: Censimento delle Sagre presenti sul territorio marsalese;
  9. Atto di Indirizzo: Stato di salute dello Stagnone;
  10. Atto di indirizzo: Pubblicazione Biografie dei Mille;
  11. Atto di indirizzo per la costituzione di un’Agenzia comunale per la locazione convenzionata assistita tra privati per le emergenze abitative;
  12. Atto di indirizzo: ART.10 della Legge Regionale N.22 del 7 giugno 1994;
  13. Atto di Indirizzo: Assistenti igienico – personali;
  14. Atto di Indirizzo Marsala Set Cinematografico”;
  15. Atto di Indirizzo Regolamento in materia di sosta e parcheggio di Camper, Autocaravan.
  16. Atto di Indirizzo “Ripristino Ludoteca comunale”;
  17. Atto di Indirizzo: Emergenza erogazione acqua e potenziamento servizio autobotti;
  18. Atto di Indirizzo: Realizzazione Asilo in C.da Sant’Anna;
  19. Atti di Indirizzo relativi al “Piano di Intervento” per l’organizzazione del servizio di raccolta differenziata, spazzamento e trasporto dei rifiuti nel territorio comunale” approvato dal Consiglio Comunale in data 29/06/2016;
  20. Atti di Indirizzo per modifiche del Regolamento Comunale “Interventi economici e di solidarietà sociale”.
  21. Atto di Indirizzo sull’Apertura di un Teatro nel Quartiere Amabilina;
  22. Atto di Indirizzo sulla valorizzazione di Piazza Guglielmo Marconi “Porticella” mediante l’installazione di un Mercato Ittico – Ortofrutticolo e di un Mercato delle Pulci;
  23. Atto di Indirizzo: Progetto per la realizzazione di una discarica controllata per rifiuti non pericolosi e relativo impianto di pretrattamento in località Capofeto – Territorio di Marsala.
  24. Atto di Indirizzo: Protocollo d’intesa per l’affidamento di spazi aree verde;
  25. Atto di Indirizzo: Report urgente sullo stato delle scuole marsalesi;
  26. Atto di Indirizzo: Per la costituzione di un Agenzia Comunale per la locazione convenzionata assistita tra privati per l’emergenza abitativa;
  27. Atto di Indirizzo: Scrutinatori;
  28. Atto di Indirizzo: Individuazione di una sede per l’AVIS di Marsala;
  29. Atto di Indirizzo: Al Bilancio di previsione per l’anno 20016- Gruppo di lavoro Uff. di Presidenza;
  30. Atto di Indirizzo: sul piano delle valorizzazioni e dismissioni degli Immobili di proprietà comunali. Redatto ai sensi dell’art. 58 del D.L. n.112/2008 convertito con modificazione della legge n.113/2008;
  31. Atto di Indirizzo: per la costituzione di una biblioteca nella zona nord;
  32. Atto di Indirizzo: Impegno di spesa per il bilancio 2017, sistemazione dei locali della ex scuola Cannata per trasferimento Centro per la Famiglia;
  33. Atto di Indirizzo: per impegnare la somma per la riapertura della nuova Piazza di Strasatti;
  34. Atto di Indirizzo: sull’ assistenza scolastica per gli Assistenti alla comunicazione;
  35. Atto di Indirizzo assistenza alla Comunicazione e all’autonomia;
  36. Atto di Indirizzo: Servizio assistenza alla Comunicazione e all’autonomia scolastica;
  37. Atto di Indirizzo: Salvaguardia dei Registri storici dello Stato Civile;
  38. Atto di Indirizzo: Potenziamento sede decentrata della Biblioteca Comunale “S. Struppa” presso Terrenove Bambina.
CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)