Marsala, ritorna l’attesa festa di Maria Santissima Bambina
Ricco di appuntamenti religiosi e di intrattenimento musicale ed enogastronomico il programma dei Festeggiamenti in onore a Maria Santissima Bambina. Tra gli ospiti la Zucchero Tribute Band e Gianni Nanfa
Ai rulli di partenza la rassegna più attesa dell’anno della contrada di Terrenove Bambina che, sotto la guida di Padre Tommaso Lombardo si articolerà con un programma totalmente rinnovato. Da tempo si respira aria di novità nell’organizzazione dell’edizione 2019 di una delle storiche e più partecipate feste del marsalese.
La kermesse, sotto l’aspetto ludico ricreativo, punta su due serate spettacolo e sulle degustazioni enogastronomico. I tradizionali festeggiamenti in onore di Maria Santissima Bambina (promossi dalla stessa omonima parrocchia e da Don Tommaso Lombardo coadiuvato dal Comitato pro-festeggiamenti) si apriranno mercoledì 4 settembre con la commedia “La fuitina” portata in scena dal gruppo teatrale “Maschere Aridenti” dell’associazione ANFFAS di Marsala in collaborazione con il Centro Diurno Salute Mentale ASP di Trapani. Il 5 settembre, invece, sarà la volta del festival canoro “Note di fine estate”. Mentre la serata del 6, ritorna in veste del tutto rinnovata, la tradizionale Tombola in piazza con l’animazione di Maurizio Campo.
Dopo più di 35 anni ritorna la musica del re del blues, Zucchero, il grande cantautore che proprio da Terrenove Bambina, dopo l’incisione del primo L P, mosse i primi passi verso il successo, divenendo uno degli artisti italiani più famosi al mondo, con milioni di dischi venduti. Zucchero Fornaciari, verrà “celebrato”, musicalmente parlando, dalla Tribute Band “Dune mosse” sabato 7 settembre in Piazza Bambina a Marsala.
Un concerto di oltre due ore, rigorosamente dal vivo, con ben 7 musicisti sul palco. Un omaggio musicale all’artista emiliano che, seppure non sarà sul palco, emozionerà gli abitanti della zona e quanti ricordano la sua esibizione nella stessa piazza. La Tribute band con una straordinaria somiglianza estetica e vocale de suo leader, Salvo Lo Piccolo, ripercorrerà l’intera carriera musicale di Zucchero Fornaciari, da “Pippo” a “Partigiano reggiano”
A partire dalle 23:00, invece, direttamente dalla nota trasmissione “Insieme” di Antenna Sicilia, arriva Gianni Nanfa, uno dei grandi capi comici siciliani, che si esibirà in uno show esclusivo che trascinerà il pubblico in un vortice di risate. A presentare le serate della festa, la confermata coppia Peppe Giacalone e Valentina Donato
Spazio nelle serate della festa di Maria Santissima Bambina anche per le sagre e le degustazioni di prodotti tipici: mostarda (dolce povero e antico realizzato col mosto), pizza rianata, cannolo. Accanto al programma ricreativo anche un ricco ed intenso programma religioso che ha visto prendere il via già il 30 agosto con la Novena in onore della Vergine Bambina, Novena che si estenderà fino a venerdì 7 con la partecipazione straordinaria di vari parroci della Diocesi.