Marsala, Padre Fiorino lancia un appello, nel nome di San Giovanni Battista, «Convertitevi»
Ormai sono prossimi i festeggiamenti, a Marsala, di San Giovanni Battista, compatrono, assieme alla Madonna della Cava, della Città. Il programma, che diffondiamo in coda a questo articolo, è stato redatto con tutta una serie di appuntamenti in onore del Santo. Il rettore del Santuario che ha sede sul lungomare Colonnello Maltese, Don Francesco Fiorino, invita i fedeli alla riflessioni e li invita a convertirsi nel nome dell’ultimo profeta
Per la nostra rubrica “Riceviamo & Pubblichiamo” ospitiamo la lettera aperta di Don Francesco Fiorino con la quale invita i credenti alla conversione, reale, vera.
“Messaggio ai Marsalesi, Sorelle e fratelli, concittadini…
il prossimo 24 giugno celebreremo la Natività di Giovanni Battista che è l’ultimo dei profeti, colui che indicherà il Messia, il Signore Gesù. Giovanni è il Compatrono di Marsala. Il nome Giovanni significa “Dio dona grazia” o anche “Dio usa misericordia”. È collegato al termine “grazia”, la generosità amorevole di Dio, Padre di tutti. Ma quanti di noi siamo coscienti che Dio è operante e custodisce le nostre vite? Quanti conosciamo che Dio è Colui che sta sempre dalla parte dell’indifeso e del più bisognoso?
Nella prossima Festa che vivremo in onore del Battista, risuonerà ancora la sua prima parola: «Convertitevi». Convertirsi è un invito a un vero capovolgimento di mentalità, cioè a un nuovo modo di pensare e agire, e innanzitutto nel modo di intendere la manifestazione di Dio, la collaborazione tra Dio e l’umanità. Anche ai nostri giorni si corre il rischio di nominare Dio solo per far propaganda elettorale o per toglierci ogni responsabilità personale e sociale. A Dio spesso si attribuiscono tutte le “brutture” e le ingiustizie del mondo. C’è poi chi ha messo il proprio io al posto di Dio. C’è altresì chi afferma di pregare Dio e contemporaneamente continua a sfruttare le persone (nel lavoro, nell’ambito affettivo-sessuale, nelle istituzioni civili e religiose…). Ci sono pure nostri simili che, con sfiducia e chiusura, hanno indirizzato la loro libertà quasi unicamente verso l’indifferenza e/o in forme di esclusivo appagamento dei bisogni primari (alimentazione, ricerca immediata del piacere, momenti di svago ad ogni costo…).
L’appello di Giovanni «Convertitevi» è chiaramente una chiamata a camminare insieme, a metterci in discussione, a prender coscienza che il “tempo passa” e che non possiamo vivere in “superficie”. Prendiamo sul serio alcuni interrogativi. Perché, pur essendo battezzati e cresimati, Dio è diventato per alcuni uno Sconosciuto, o peggio, ritenuto l’Oppositore? Perché si lascia la Chiesa cattolica per andare in “gruppi” dove si privilegia l’emozionalismo, l’interpretazione soggettiva e riduttiva della Parola di Dio, il disimpegno verso coloro che vivono situazioni di difficoltà e di povertà? Che senso ha definirsi cristiani o religiosi e insieme manifestare atteggiamenti di razzismo, di disprezzo e di odio?
Il nostro Compatrono Giovanni Battista ci ha insegnato ad essere veritieri e coerenti. Cerchiamo di imparare davvero dalla sua testimonianza forte e decisa. Dio che scruta i cuori non chiede vuote parole e “finzioni”, ma donne e uomini che collaborino con Lui a rendere la nostra Città e il mondo intero spazio di fraternità, di amicizia sociale, dove nessuno si senta un “peso” o uno “scarto”.
Don Francesco Fiorino”
Festa di san Giovanni Battista a Marsala
“CONVERTITEVI”
RITORNARE AL SIGNORE PER RESTARE UMANI
Dal 20 al 24 giugno 2019
Giovedì 20 giugno
Ore 17.30 – “La conversione ecologica” – incontro con Suor Alessandra Martin (Francescane Missionarie di Maria)
Ore 19.00 – Celebrazione eucaristica
Ore 19.45 – Aperitivo offerto dalla Cooperativa Sicilia giusta e saporita che promuove il consumo critico antiracket
Ore 20.00 – Inaugurazione della mostra di libri riguardanti le tematiche della Festa
Venerdì 21 giugno
Ore 17.30 – “Conversione a Dio come difesa dei diritti umani” – incontro con il dott. Salvatore Vella, Procuratore Aggiunto di Agrigento
Ore 19.00 – Celebrazione eucaristica
Ore 19.45 – Aperitivo offerto dalla Cooperativa Sicilia giusta e saporita che promuove il consumo critico antiracket
Ore 21.00 – Johannes. Una voce per L’Agnello – Canti religiosi in Chiesa Madre
Sabato 22 giugno
Ore 19.00 – Celebrazione eucaristica
Ore 19.45 – Aperitivo offerto dalla Cooperativa Sicilia giusta e saporita che promuove il consumo critico antiracket
Ore 21.00 – Proiezione del Docufilm “Il Precursore” (in collaborazione con la Fondazione
Giovanni XXIII e l’Officina della Comunicazione
Domenica 23 giugno
Solennità del Corpus Domini
Ore 11.00 – Celebrazione eucaristica
Ore 12.00 – Consegna buoni spesa per bisognosi
Ore 18.30 – Concelebrazione eucaristica in Chiesa Madre – segue Processione del Corpus Domini
Lunedì 24 giugno
Solennità della Natività di san Giovanni Battista
Ore 8.00 – Alborata
Ore 9.30 – Celebrazione eucaristica
Ore 11.00 – Celebrazione eucaristica
Ore 18.00 – Celebrazione eucaristica
Ore 19.15 – Processione del simulacro di san Giovanni Battista
ITINERARIO: Lungomare Boeo, Piazza Piemonte e Lombardo (con breve sosta al Porto per la benedizione dei lavoratori del mare e per le vittime delle migrazioni), via Mario Nuccio, via Mazzini, Piazza del Popolo, via Vespri, Piazza Mameli, via Sibilla, via Armando Diaz, Lungomare Boeo, Piazzale davanti la chiesa.
Ore 21.15 Esibizioni musicali di giovani cantanti
Ore 22.30 – Giochi d’artificio