Marsala, nell’area dell’ex Scuola Consentino un moderno Campus

Marsala, nell’area dell’ex Scuola Consentino un moderno Campus

AL VIA I LAVORI DEL PROGETTO DEL CAMPUS SCOLASTICO CHE SORGERA’ NELLO SPAZIO DELL’EX SCUOLA CONSENTINO IN VIALE REGIONE SICILIANA

Con la demolizione del corpo esterno dell’ex scuola “Cosentino” hanno preso il via oggi i lavori per la costruzione del modernissimo Campus polifunzionale che sorgerà in viale Regione Siciliana nel comprensorio del quartiere di via Istria. 

All’avvio delle opere della nuova struttura hanno perso parte oltre al Sindaco Massimo Grillo, l’on. Stefano Pellegrino, il Presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano, l’Assessore Francesco Marchese nella qualità anche di Preside della scuola “Mario Nuccio” da cui il Campus dipenderà, e il consigliere Michele Accardi nonché il progettista e direttore dei lavori Francesco Amodeo, il dirigente del settore PNRR Alessandro Putaggio e la Rup Annalisa Bavetta . 

Dopo quasi 30 anni di abbandono e degrado il vecchio Consentino di viale Regione Siciliana a Marsala diventerà una struttura scolastica all’avanguardia a disposizione dell’intera comunità marsalese. Tutto questo grazie a un finanziamento di circa 6 milioni di euro provenienti dai fondi PNRR. Un risultato eccezionale se si pensa che il progetto redatto da Francesco Amodeo è l’unico che è stato finanziato nella provincia di Trapani e fra i soli 14 dell’intera Regione Sicilia. 

 

La struttura non sarà solamente un edificio scolastico ma un campus multifunzionale. L’area di circa 6000 metri quadri sarà trasformata in un luogo dedicato all’istruzione, con un impatto positivo sull’intero quartiere.

 

Saranno realizzate 15 aule, uno spazio comune per la scuola d’infanzia, un’aula magna, i locali mensa, le aule didattiche tematiche e di sostegno,  laboratori informatici, linguistici e artistici, nonché spazi per il personale e i docenti. I lavori verranno completati entro il 2025.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: