Marsala, mercoledì in Consiglio per gli Atti di Indirizzo del Piano Rifiuti
Piano Rifiuti, non é ancora finita. Mercoledí prossimo, a Marsala, si ritornerá in Consiglio Comunale per trattare: “Atti di Indirizzo relativi al “Piano di Intervento” per l’organizzazione del servizio di raccolta differenziata, spazzamento e trasporto dei rifiuti nel territorio comunale” approvato dal Consiglio Comunale in data 29/06/2016. Marsala”. Lo aveva annunciato in aula martedì scorso, al termine della seduta in cui era stato approvato il Piano Rifiuti di Marsala con 14 voti favorevoli della maggioranza (16 i consiglieri in Aula) e due astenuti dell”opposizione (Rodriquez e Gerardi).
A fine seduta Sturiano aveva annunciato la prossima adunanza allo scopo di intercalare al Piano appena apprpvato gli Atti di Indirizzo presentsti e subito dopo, calcolatrici alle mani, spetterà allo staff tecnico del vice sindaco Agostino Licari, assessore ai rifiuti, fare il punto della situazione sul piano economico. Ovvero accertare quanto costerá ai cittadini la Tari, a partire dal prossimo anno. Fiducioso é il sindaco Di Girolamo secondo cui gli emendamenti approvati non comporterebbero un aumento dei costi. Quindi tutto entro i previsti 13 milioni e mezzo circa, secondo la Esper srl e chi ha votato il loro lavoro.
Chi ha ragione (favorevoli o contrari al Piano Rifiuti)… per il momento non é dato sapere. Si auspica solo che non si sia fatto solo uno spreco di tempo e di risorse per ritornare ad avere in città i problemi di sempre e costi piú significativi. I cittadini, di già, sono abbastanza arrabbiati per l’aumento trovatonell’ultima bollettazione della Tari, dovuto al + 8%. E, pensare che da questo anno, la Tari doveva diminuire, visto che la cittadinanza, da gennaio scorso, differenzia una percentuale del 50%.
Altri 40 punti sono all’Ordine del giorno del Massimo Consesso Civico convocato per mercoledì prossimo (6 luglio 2016 alle ore 16.30), nella sede istituzionale di Palazzo VII Aprile in Piazza della Repubblica, Marsala.
ORDINE DEL GIORNO
1. Nomina Scrutatori;
2. Lettura e approvazione verbali sedute precedenti;
3. Approvazione Regolamento Comunale concernente l’Istituzione della Consulta Comunale
per l’Agricoltura;
4. Adeguamento oneri di urbanizzazione (art.5 della L.10/77) ai sensi dell’art.7 della L. 537/93 e art. 17 L.R. 4/2003 e circolare Ass/to Territorio e Ambiente 28/10/2003 n.4 Anno 2016; 5. Verifica per l’anno 2016 della qualità e quantità di aree e fabbricati da destinare alla residenza e alle attività produttive e terziarie, ai sensi del D.L. 28/02/1983 N.55, convertito in Legge 26/04/1983 N.131.
6. Riconoscimento del debito fuori bilancio per tardivo pagamento Mod. F23 relativo alla registrazione della Sentenza del Tribunale N.165/2014 – Cartella esattoriale della Riscossione Sicilia SpA – Controversia Comune di Marsala/Hort Ursula.;
7. Riconoscimento del debito fuori bilancio nei confronti della Sig.ra Trapani Piera Vera – Sentenza del Giudice di Pace di Marsala N.311/2015;
8. Riconoscimento del debito fuori bilancio per tardivo pagamento Mod. F23 relativo alla registrazione della Sentenza del Tribunale N.501/2014 – Cartella esattoriale della Riscossione Sicilia S.p.A.– Controversia Comune di Marsala / Tumbarello Andrea..
9. Riconoscimento del debito fuori bilancio nei confronti della Sig.ra De Vita Agata Rosa – Sentenza del Giudice di Pace di Marsala N.87/2016;
10. Riconoscimento del debito fuori bilancio nei confronti della Curatela del Fallimento di Daidone Giovanni, derivante dalla Sentenza N.1119/14 della Corte di Appello di Palermo, I Sezione Civile, in parziale riforma della Sentenza n.289/2009 del Tribunale Civile di Marsala;
11. Riconoscimento del debito fuori bilancio nei confronti della Riscossione Sicilia S.p.A. per ritardo pagamento – Sentenza del Giudice di Pace di Marsala N.331/10;
12. Mozione: Costituzione Commissione Speciale “Quartieri popolari” Sessione 1 Amabilina;
13. Mozione: Installazione Sportello Bancomat all’interno dell’Ospedale “Paolo Borsellino” di
Marsala;
14. O.d.G.: Rinuncia indennità degli Assessori;
15. O.d.G.: Convocazione di un Tavolo tecnico per il Turismo per la determinazione di una nuova
strategia nel Settore; ttť;jjjp
16. O.d.G.: Caro benzina a Marsala;
17. O.d.G.: Programmazione di una linea ad alta mobilità LAM;
18. O.d.G.: Posizionamento di cestini per la raccolta differenziata nelle vie del centro urbano e nei
quartieri di periferia;
19. O.d.G.: Promozione di una campagna per la sensibilizzazione del senso civico;
20. Atto di indirizzo relativo al funzionamento della Commissione Elettorale;
21. Atto di indirizzo relativo al trasferimento dell’ I.T.C. “G. Garibaldi” nei locali del Tribunale;
22. Atto di indirizzo: Protocolli di intesa per lavori socialmente utili per i migranti;
23. Atto di indirizzo: IMU Agricola;
24. Atto di indirizzo: Agibilità per i locali comunali del primo piano di Via Vincenzo Pipitone;
25. Atto di indirizzo: protocollo di intesa per l’affidamento di spazi e aree a verde;
26. Atto di Indirizzo: Intestazione del Canile comunale al Dott. Michele Galfano;
27. Atto di Indirizzo: Istituzione Registro delle unioni di fatto;
28. Atto di Indirizzo: La propria scelta sulla Carta di Identità;
29. Atto di Indirizzo: Istituzione Corpo Vigili del Fuoco Volontari;
30. Atto di Indirizzo: Censimento delle Sagre presenti sul territorio marsalese;
31. Atto di Indirizzo: Stato di salute dello Stagnone;
32. Atto di indirizzo: Pubblicazione Biografie dei Mille;
33. Atto di indirizzo per la costituzione di un’Agenzia comunale per la locazione convenzionata assistita tra privati per le emergenze abitative;
34. Atto di indirizzo: ART.10 della Legge Regionale N.22 del 7 giugno 1994;
35. Atto di Indirizzo: Assistenti igienico – personali;
36. Atto di Indirizzo Marsala Set Cinematografico”;
37. Atto di Indirizzo Regolamento in materia di sosta e parcheggio di Camper, Autocaravan.
38. Atto di Indirizzo “Ripristino Ludoteca comunale”;
39. Atto di Indirizzo: Emergenza erogazione acqua e potenziamento servizio autobotti;
40. Atto di Indirizzo: Realizzazione Asilo in C.da Sant’Anna;
41. Atti di Indirizzo relativi al “Piano di Intervento” per l’organizzazione del servizio di raccolta differenziata, spazzamento e trasporto dei rifiuti nel territorio comunale” approvato dal Consiglio Comunale in data 29/06/2016.