Marsala in lutto per la scomparsa di Vito Trapani. Un altro grande figlio di questa terra ci ha lasciati
Si terrano domani mattina i funerali di Vito Trapani, compianto artista marsalese, scomparso dopo una lunga malattia. La celebrazione della Santa Messa si terrà alle 9:30 presso la chiesa di Torre Puleo. La morte di Vito Trapani ci priva di un artista estroso dalla grande creatività, di un uomo sensibile e particolarmente attento al sociale e al contesto in cui viveva, un “ragazzo” con tanta voglia di vivere e di fare. Fin da ragazzino l’arte lo avvolgeva e lo coinvolgeva; la sua innata creatività lo portava a vedere oltre. Ha vissuto la sua vita, come i grandi artisti, inseguendo i suoi sogni, andando controcorrente e scontrandosi con chi cercava di imprigliarlo nella mediocrità del “sistema” che ci accomuna tutti, come tante formichine. Lui non ha mai chinato il capo e, a testa alta, andava fiero per la sua strada.
Diploma al Liceo Artistico di Trapani e laurea alle Belle Arti di Palermo… ma la sua vera maestra è stata la vita, da cui ha sempre cercato di cogliere il meglio. La natura ha donato a Vito una grande sensibilità, e non solo artistica, e lui non si è mai montato la testa. Anzi si prodigava per gli altri mettendo, spesso e volentieri, se stesso al servizio del territorio e della comunità. Tant’è che, mentre un male implacabile gli sottraeva le ultime energie la su mente ideava, progettava, creava scenari per un mondo migliore, più bello, a misura d’uomo. Un’utopia, un sogno in cui ha sempre creduto. La sua prematura dipartita è una grande perdita per l’arte e la comunità. Dotato di grande creatività e sensibilità, Vito Trapani amava l’arte a 360 gradi: pittura e scultura, colori e metalli, pietre e legno, con i pennelli e a mani nude.
Dipendente comunale, per oltre un decennio è stato in forza all’Ufficio Stampa fondato dal compianto collega Nino Culicchia Il Comune, negli anni, lo ha coinvolto in diverse iniziative promozionali – Moda in Passerella, Enotipica, Gemellaggi vari – nelle quali si fece apprezzare da cittadini e visitatori. Ed ebbe pure modo di cimentarsi come scenografo al “Giffoni Film Festival” dove Vito Trapani si recò con i colleghi Rocco Occhipinti e Nino Culicchia. Una bella vetrina per la città di Marsala, in cui Vito Trapani curò l’allestimento dello stand e lanciò – assieme a Culicchia – il gelato al vino marsala. Progetto che, successivamente, l’eclettico Trapani riprese assieme ad un gruppo di amici, gli stessi con i quali si impegnò anche in alcune iniziative sociali.
Troppo stretto per l’artista Vito Trapani l’impiego al Comune, nel corso del quale – per ragioni diverse – non ha potuto esprimere appieno il suo estro, le sue qualità. Che, comunque, continueremo ad apprezzare grazie alle tante opere che ci lascia.
Sui social network impazzano i post dei tantissimi amici di Vito Trapani, ma anche di semplici conoscenti che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, apprezzarlo e stimarlo come artista e per le sue grandi doti umane. Da ieri sera sono migliaia i messaggi di commiato sulla rete per la prematura scomparsa di un grande artista marsalese la cui dipartita non va e non deve passare inosservata o peggio ancora presto dimenticata. La nostra redazione, da direttore responsabile, e a titolo personale, concordo con quanti auspicano che la prematura scomparsa del poliedrico ed ipercreativo artista marsalese non finisca nel dimenticatoio. Rivolgiamo, pertanto, un appello per trovare un modo per poterlo ricordare, e poter tramandare la sua arte ai posteri.
Alla famiglia Trapani, le condoglianze del sindaco Alberto Di Girolamo e della Giunta, del presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano in rappresentanza dell’intera Assemblea civica.
Lo ricordano con affetto i colleghi dell’Ufficio Stampa Nino Guercio, Sandro Tarantino, Rocco Occhipinti, Giancarlo Marino e tutti i colleghi comunali.
Riposa in pace Vito Trapani, non ti dimenticheremo mai.