Marsala, lotta al randagismo; il Sindaco impone obblighi ai possessori di cani

cani-randagi-cattività-canile-trasferta-adozioneNuova ordinanza del sindaco, a Marsala, per i possessori di cani. Il primo cittadino, partendo dall’esigenza di regolamentare i doveri di chi ha un amico a quattro zampe, e per combattere altresì l’annoso problema del randagismo, ha emesso tutta una serie di paletti, e di conseguenze ha previsto salate multe per chi non si adegua. I possessori di cani, a Marsala, hanno 120 giorni di tempo, a decorrere da ieri, per provvedere alla microchippatura del proprio animale. Per incentivare l’operazione il sindaco Alberto Dio Girolamo ha messo a disposizione dei proprietari di cani il canile municipale ed il personale qualificato dello stesso per eseguire, gratuitamente, l’installazione sotto cute del microchip e la conseguente registrazione dell’animale all’anagrafe canina. Coloro che si rivolgeranno ad un veterinario, ovviamente il servizio è soggetto ad un costo. La mancata applicazione del microchip entro il termine fissato dalla presente ordinanza prevede per i trasgressori l’elevazione di una sanzione: da euro l73,00 ad euro 289,00.

L’ordinanza sindacale prevede altresì: l’obbligo di denunciare la nascita di cani entro 3 giorni  e la conseguente microchippatura della cucciolata entro e non oltre il secondo mese di vita. La denuncia della cucciolata deve essere presentafa presso il canile municipale di Ponte Fiumarella (tel. 0923-9697 l8). Altri obblighi per chi conduce cani al guinzaglio su strade, piazze ed aree pubbliche in genere: il cane deve rimanere sempre al guinzaglio e ad una distanza non superiore ad un metro e mezzo da chi lo porta a spasso; non deve mai invadere giardini, aiuole, aree a verde pubblico in genere;  il possessore e/o chi accompagna il cane a guinzaglio  deve stare attento affinchè non sporchi con deiezioni il suolo pubblico e le aree a verde. E’ ribadito a tal proposito, al possessore del cane, l’obbligo di provvedere tempestivamente alla raccolta delle feci che l’animale dovesse lasciar cadere sul suolo pubblico. Le sanzioni per i trasgressori dell’ordinanza del sindaco vanno: da euro 50,00 ad euro 300,00. Provvedimenti e pesanti sanzioni saranno prese per coloro che, portando da mangiare ad animali abbandonati sul suolo pubblico, non provvedono a ripulire l’area dai contenitori, cibo non consumato e quanto altro hanno portato in strada. Multe salate anche per coloro che abbandono i cani adulti e/o i cuccioli appena nati: le sanzioni variano da 50,00 euro a 300,00 per ogni animale abbandonato.

L’Amministrazione Comunale di Marsala invita i cittadini a collaborare per l’attuazione dell’attuazione dell’ordinanza al fine di contribuire a migliorare le condizioni di vita in città, sia per in cittadini che potranno muoversi in luoghi più puliti e senza la paura che da un momento all’altro spunti un randagio e allo stesso tempo anche per i cani. Il sindaco, infatti, invita i cittadini a denunciare alla polizia municipale coloro che abbandonano cani, ma anche chi tiene animali in condizioni precarie per igiene, nutrizione, mancanza dello spazio vitale. Infine il sindaco demanda alla Polizia Municipale e alle Forze dell’Ordine il compito di vigilare sulla puntuale osservanza della disposizione di legge e a istituire mirate attività di controllo.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)