Marsala, lo Stato non paga i familiari di uno dei tre marsalesi morti nella strage di Ustica
Scatta il pignoramento. Ministeri condannati hanno dato 431.794 euro invece di 1.908.909
Eclatante, dopo quai 40 anni dalla Strage di Ustica lo Stato non paga il risarcimento stabilito dalla Corte d’appello di Palermo alla moglie e tre figlie di Carlo Parrinello. È uno dei tre marsalesi che si trovava a bordo del DC9 dell’Italia che si è inabissato con altre 82 persone al largo dell’isola di Ustica. Insieme all’imprenditore agricolo marsalese, che aveva 44 anni stavano facendo rientro in città pure Vito Fontana e Francesca Parrinello. Era il 27 giugno ’80 quando il Dc9 dell’ Itavia scomparve dai radar per essere ritrovato in fondo al mare. Uno dei misteri più inquietanti del secolo scorso. Ne scaturì un lungo è tortuoso iter giudiziario, tra depistaggi e inviolabili segreti militari.
“Nel 2017 – riporta Il Giornale (edizione in line odierna) – la sentenza della Corte d’appello civile (la seconda a pronunciarsi sullo stesso caso per decidere le somme da risarcire, riguardava la decisione, in primo grado, del giudice Paola Protopisani, che affermò che la causa dell’abbattimento fu “un missile o una collisione in una scena militare“.
I familiari di Carlo Parrinello hanno fatto notificare dai propri legali un atto di pignoramento presso terzi nei confronti dei ministeri dei Trasporti e della Difesa. Sulla somma decisa dai giudici di 1.908.909 i ministeri hanno pagato solo 431.794 euro. Il credito oggetto di pignoramento è di 1.477.107 euro.
L’avvocatura dello Stato sostiene che i familiari delle vittime percepiscono una indennità di circa 1600 euro al mese, quindi vanno defalcate dal risarcimento tutte le somme future che i familiari percepiranno fino al compimento di 75 anni. I legali dei familiari di Carlo Parrinello, gli avv. Vanessa e Fabrizio Fallica, sostengono che la sentenza non parla assolutamente di questa detrazione futura e indica con precisione il risarcimento che lo Stato deve pagare.
Correlati
AUTORERedazione
Marsala News è un portale d'informazione rivolto al territorio che esalta spaccati di cronaca, attualità, politica, sociale, sport, spettacolo, opportunità di lavoro locale, regionale, nazionale, comunitaria.