Marsala, le divergenze politiche non possono ostacolare le aspettative dei disabili
Centro “Dopo di Noi” a Villa Damiani, l’Associazione “Raggio di Sole”: “la politica superi le divergenze”
Giuseppe Sturiano, rappresentante dell’Associazione “Raggio di sole” Famiglie Bambini Disabili interviene sulle diatribe di carattere prettamente politico venute si a creare a Marsala attorno al progetto socio-assistenziale per i disabili denominato “Dopo di noi”. La scorsa settimana è stata trattata in Consiglio Comunale a Marsala la realizzazione di un Centro denominato “Dopo di noi” che dovrebbe essere realizzato nello specifico a Villa Damiani il momento, particolarmente caldo per l’incalzare della campagna elettorale, non è fra i migliori per una attenta analisi.
Giuseppe Sturiano, nella qualità di rappresentante dell’Associazione “Raggio di sole” Famiglie Bambini Disabili stigmatizza su quanto avvenuto nell’ultima seduta del Consiglio Comunale ma invita i rappresentati della città a riflettere sulla disabilità e sull’esistenza primaria di Marsala di dotarsi di un Centro qualificato ed idoneo per assistere i tanti diversamente abili del territorio
“L’associazione Raggio di Sole, presieduta dal Dott. Bertini, – scrive Giuseppe Sturiano – sta seguendo con giusto interesse la vicenda legata all’opportunità di avere a Marsala un centro “Dopo di Noi”. I suddetti centri sono strutture nate allo scopo di aiutare le persone con disabilità a decidere dove, con chi e come vivere quando i genitori non potranno più prendersi cura di loro. Allo stesso modo i genitori hanno la certezza che il proprio figlio disabile sarà seguito quando loro non potranno più farlo.A tal proposito nell’ultimo consiglio comunale l’assessore Salvatore Accardi ha proposto di togliere Villa Damiani, la struttura faraonica nata agli inizi degli anni 90 e utilizzata per pochi anni (oggi in totale abbandono), dall’elenco degli immobili comunali in vendita e di farne un centro “Dopo di Noi””
“Il massimo consesso civico, nonostante ritenga l’iniziativa lodevole (quasi tutti i consiglieri favorevoli) – conclude Sturiano – , ha mostrato qualche perplessità sul fatto che questa proposta venga dopo nessun confronto con l’amministrazione. Dalla piccola bagarre che c’è stata in aula, la seduta è stata poi aggiornata a martedì 21 e si continuerà ad esaminare la delibera. Le famiglie che fanno parte dell’associazione Raggio di Sole e più in generale tutte le famiglie che vivono il problema, auspicano che le parti politiche possano superare i dissapori, affinché si possa realizzare questa struttura necessaria per il futuro dei figli con disabilità”.